Festival Sabir: per una nuova stagione dei diritti, della solidarietà e dell’accoglienza in Europa

Si è conclusa a Prato, all’insegna di una grande partecipazione, la decima edizione del Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessione sulle culture mediterranee nei luoghi simbolo dell’Europa promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI, Carta di Roma, UCCA, ARCS, A Buon Diritto e UNIRE, e con il patrocinio del Comune di Prato, di Rai per la Sostenibilità ESG e la media partnership della TGR Toscana, Rai Radio3 e della DIRE, Agenzia di stampa nazionale.

Nell’incontro conclusivo Dove finisce l’Europa, i promotori hanno lanciato un appello in vista delle elezioni europee e presentato il decalogo ‘Per un’Europa dei diritti e dell’accoglienza’.

“Dopo l’approvazione del Patto su Asilo e Migrazione, un pacchetto di strumenti che avrà implicazioni devastanti sul diritto d’asilo, favorendo detenzioni arbitrarie e violazioni dei diritti fondamentali delle persone migranti, senza fare alcun passo avanti verso il miglioramento del sistema d’asilo europeo, chiediamo ai candidati alle prossime elezioni europee impegni concreti in tema di immigrazione e diritto d’asilo anche per cambiare la rappresentazione negativa e strumentale del fenomeno dell’immigrazione e puntando all’interesse generale dell’Italia e dell’UE”.

La decima edizione del Festival Sabir a Prato ha visto la partecipazione di oltre 1600  persone e più di 80 relatori e relatrici per 45 eventi: 30 seminari e incontri, 3  formazioni, 3 presentazioni  di libri, 3 concerti, 2 proiezioni di film, 4 mostre. Il tutto  gestito grazie alla presenza di oltre 100 persone tra staff e volontari.

L’appuntamento con la seconda parte della decima edizione del Festival Sabir sarà a Roma, dal 10 al 12 ottobre, e vedrà la presenza di tante reti e movimenti che in questi anni hanno attraversato il Festival e lo hanno reso un momento di grande rilievo per la società civile europea e del Mediterraneo.

In allegato l’appello e il decalogo “Per una nuova stagione dei diritti, della solidarietà e dell’accoglienza in Europa”.