La Polonia democratica di nuovo in piazza per difendere la democrazia

24/11/2017





Il Parlamento polacco ha cominciato il dibattito sulla riforma del sistema giudiziario del paese, che entrerà in vigore il prossimo anno.

Il Presidente Duda, dopo le grandi proteste di luglio, era stato costretto a porre il veto sulla riforma proposta dal partito Diritto e Giustizia, e per questo diversi emendamenti sono stati apportati alla proposta iniziale.

Ma gli emendamenti lasciano intatto il senso della proposta, che è duramente contestata dalla società civile democratica. Con l’elezione di sette giudici su nove da parte del parlamento la Corte Suprema, che tra l’altro valida i risultati delle elezioni, perderà qualsiasi indipendenza dal potere politico.

Qui sotto un appello promosso da ventotto autorevoli organizzazioni di società civile democratica. E il 24 novembre i cittadini sono stati chiamati a protestare contro queste riforme, dopo le grandi proteste già avvenute a luglio.

Solidarietà alla società civile e ai democratici polacchi.

 

#FreeCourtsFreeElectionsFreePoland

#Tribunali LiberiElezioniLiberePoloniaLibera

 

Noi, rappresentanti della società civile, solleviamo le nostre obiezioni agli emendamenti alle Leggi sul Consiglio Nazionale della Magistratura e sulla Corte Suprema. Protestiamo inoltre per il metodo usato per queste proposte. Noi rappresentiamo comunità molto differenziate, ma ci unisce la opposizione all’abuso di autorità della attuale maggioranza parlamentare che, nonostante non abbia il diritto di cambiare la Costituzione, sta cercando di farlo usando la legislazione ordinaria.

Vogliamo attrarre la vostra attenzione su tre questioni relative a queste proposte.

In primo luogo, tutte le soluzioni si propongono di terminare il mandato dell’attuale Consiglio Nazionale della Magistratura e di dare ai politici il diritto di nominare giudici del Consiglio. Questa ipotesi è in totale conflitto con la Costituzione. Secondo l’Articolo 187, in connessione con l’Articolo 10 della Costituzione Polacca, i giudici possono essere eletti solo da giudici. La proposta di “spartire” i posti per i giudici nel Consiglio Nazionale della Magistratura fra i partiti politici è illegale, così come se uno solo dei partiti li occupasse. E’ una violazione della legge. Vogliamo sottolineare che la massima responsabilità del Consiglio è proteggere l’autonomia delle corti e l’indipendenza dei giudici, il che significa, fra le altre cose, difendere le corti dalle influenze dei politici. Ciò sarà impossibile, se i giudici verranno scelti dai politici.

In secondo luogo, le proposte che sono in discussione minacciano le elezioni democratiche in Polonia perché, altre a anticipare la fine del mandato per il Primo Presidente della Corte Suprema e costringere molti giudici al ritiro a causa dell’abbassamento del limite di età, la Camera della Corte Suprema incaricata di confermare la validità delle elezioni sarà nominata proprio dai politici. Il giudizio sui risultati delle elezioni sarà dunque sottoposto agli stessi politici, in una corte politicamente dipendente.

In terzo luogo, dobbiamo sottolineare che i progetti di legge preparati dal Presidente Duda sono stati del tutto imposti alla società. Non sono stati sottoposti a consultazioni pubbliche. E questo nonostante il fatto che, dopo le manifestazioni di luglio, il presidente avrebbe dovuto avere consapevolezza di quanto importante è la questione dell’indipendenza dei giudici per tutti i cittadini. L’opinione pubblica è riuscita ad avere informazioni sulle discussioni fra il Presidente e i rappresentanti del partito di maggioranza solo grazie alle fughe di notizie nei media. Resta segreto chi ha lavorato su queste leggi, quali opzioni sono state prese in considerazione e cosa è stato deciso. E’ un metodo di lavoro che non ha nulla a che fare con la trasparenza del processo legislativo. Ed è particolarmente pericoloso nel caso di leggi di particolare importanza per tutti i cittadini come in questo caso.

Queste leggi riguardano i diritti di tutti noi - cittadini della Polonia. Ed è per questo che domandiamo consultazioni e una audizione pubblica prima che il Parlamento intraprenda qualsiasi lavoro in merito a queste leggi.

Vogliamo sottolineare che l’introduzione di questi emendamenti significherà che la Polonia cesserà definitivamente di essere uno stato democratico di diritto. Se le Corti generali indipendenti cesseranno di esistere, niente si opporrà in futuro al restringimento dei diritti e dei doveri civili scritti nella Costituzione, in assenza di una sufficiente maggioranza parlamentare.

Siamo consapevoli di molti limiti nell’amministrazione della giustizia e abbiamo molte idee per superarli, ma dobbiamo dire che nessuna delle proposte presidenziali mirano a risolvere le debolezze procedurali o sostanziali della magistratura polacca. Proprio il contrario. Costituiscono invece una minaccia di destabilizzazione nella amministrazione della giustizia e isoleranno la Polonia nella Unione Europea e nell’arena internazionale.

Per questo chiediamo l’immediata sospensione del lavoro parlamentare in merito alle leggi sul Consiglio Nazionale della Magistratura e sulla Corte Suprema di Giustizia e chiediamo l’inizio di una larga consultazione pubblica.

Se queste leggi passeranno in Parlamento e nel Senato, ci aspettiamo due veti del Presidente. Non rinunceremo alla indipendenza della magistratura, alle libere elezioni e alla legalità democratica!

 

Warsaw, 21.11.2017

#FreeCourtsFreeElectionsFreePoland

                              

 



Tags :

Posted by ddds on
college football scores, Premier League, Real Madrid,
Ncaa Football Scores, Manchester United, Yankees Vs Astros,
The Babysitter, Clemson football, Syracuse football, Clemson, Clemson Score,
Clemson vs Syracuse, Syracuse, Rose McGowan, Stranger Things 2,
Stranger Things Season 2 Release, Washington State football,
Cal Football, NaVorro Bowman, The New Mutants, New Mutants,
The Fappening Complete Leak, Set 1st Siberian Mouse HD Full update 2017,
JAV, Lolita, Bigfile Shot, Clip Webcam 95753 Videos, LS Studio, LS Magazine,
Master Shoot Teen, Masterpass teen model

Nude girls and boys 5-14 years
Girl + Boy + Man

Videos Photos
girls boys 3-14 years
>
This and much more here >

Download here: Link: http://gg.gg/4jylh
Download here: Link: http://lyhyt.eu/27e
Download here: Link: http://xtl.jp/?n6
Download here: Link: http://lyhyt.eu/c36
Download here: Link: http://gg.gg/4jymv

~
~
~
~
~
~
~
~
college football scores, Premier League, Real Madrid,
Ncaa Football Scores, Manchester United, Yankees Vs Astros,
The Babysitter, Clemson football, Syracuse football, Clemson, Clemson Score,
Clemson vs Syracuse, Syracuse, Rose McGowan, Stranger Things 2,
Stranger Things Season 2 Release, Washington State football,
Cal Football, NaVorro Bowman, The New Mutants, New Mutants,
The Fappening Complete Leak, Set 1st Siberian Mouse HD Full update 2017,
JAV, Lolita, Bigfile Shot, Clip Webcam 95753 Videos, LS Studio, LS Magazine,
Master Shoot Teen, Masterpass teen model

Nude girls and boys 5-14 years
Girl + Boy + Man

Videos Photos
girls boys 3-14 years
>
This and much more here >

Download here: Link: http://gg.gg/4jylh
Download here: Link: http://lyhyt.eu/27e
Download here: Link: http://xtl.jp/?n6
Download here: Link: http://lyhyt.eu/c36
Download here: Link: http://gg.gg/4jymv

~
~
~
~
~
~
~
~
Posted by clouds on
Questa è una vera esperienza di vita con Doctor Covenant che mi ha aiutato a salvare il mio matrimonio facendo un periodo di gravidanza per me. Il mio nome è Jenny Cloud e io di Somalia, ma attualmente vivo a Manchester. io e mio marito siamo sposati da oltre 6 anni. Non abbiamo avuto figli. Mio marito non era contento di questo perché abbiamo cercato per molti anni di avere un figlio che pensavamo di adottare, ma l'idea non era la migliore per noi. mio marito ha anche parlato di divorzio !! Avevo paura di perdere mio marito.3 mesi dopo che mio marito aveva iniziato a parlare di divorzio, ho visto un post su Facebook che parlava di un incantesimo su come aiutasse le persone da vari problemi e il suo nome era Dr Covenant. Gli ho mandato una mail tramite il suo indirizzo email covenantsolutiontemple@gmail.com, gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi. Ero eccitato, mi ha confortato con le sue parole, mi ha detto che faremo un incantesimo di gravidanza, ho avuto paura ma non ho avuto scelta. mi ha detto cosa fare e l'ho fatto. in realtà ha fatto l'incantesimo di gravidanza, mi ha dato la certezza che sarei rimasta incinta in 2 giorni, pensavo stesse scherzando. questo è l'undicesimo mese dopo aver incontrato il dott. Covenant, ora ho un gruppo di gemelli, un maschio e una femmina. Dio ti benedica, patto dell'alleanza, grazie per quello che hai fatto per me, per favore contatta e incontra il dottor covenant se stai attraversando una qualsiasi difficoltà nella vita come quella che stavo passando per contattare covenantsolutiontemple@gmail.com o chiamarlo o aggiungerlo su watsapp su +2349057353987. ci sono ancora delle persone reali che aiutano le persone. covenantsolutiontemple@gmail.com è uno di questi. Aiuta anche a vincere alla lotteria, se vuoi vincere anche la lotteria contattalo
Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss