Venti liberi

27/10/2015

Un pacco di pasta per raccontare una storia lunga vent’anni. Quella di Libera, nata nel 1995 per dare concretezza a una speranza: liberare l’Italia dalle mafie e dalla corruzione.

Nasce dall’impegno e dal sacrificio di grandi e piccole associazioni nazionali, gruppi di volontariato, parrocchie, scout affiancati da magistrati, giornalisti, politici sensibili e attenti. Un percorso che in questi vent’anni ha portato a lavorare insieme oltre 1600 associazioni, gruppi e le realtà di base - accanto a più di 4000 scuole e 60 facoltà universitarie - per impegnarsi sul versante dell’educazione alla legalità, sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, nella vicinanza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie e ai testimoni di giustizia, nella lotta alla corruzione, al doping, all’usura e al gioco d’azzardo.

Libera-spaghettoni-14_15novmbre-social-2_date_partners.png

La pasta Venti Liberi, prodotta in esclusiva e in edizione limitata, è resa possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo e uno dei pastifici artigianali che fanno parte dell’eccellenza del nostro paese, quello Afeltra di Gragnano.

Disponibile nelle piazze, il 14 e 15 novembre, con due giorni di banchetti, iniziative, feste, musica con appuntamenti in tutta Italia.

Una due giorni che vedrà in prima fila l’Arci, in qualità di socio fondatore di Libera, insieme a tante altre associazioni nazionali e realtà locali.

Uno stare insieme per assaporare la concretezza del grano con cui è fatta, coltivato nei terreni confiscati alle mafie, gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità.

La qualità della semola di grano duro, l’estrusione in trafile al bronzo, l’essiccazione lenta e a basse temperature in celle statiche, secondo l’antica tradizione artigianale, fanno di questi Spaghettoni una pasta eccezionale, unica per il gusto, ruvida, porosa e inconfondibile per la consistenza.

Una pasta libera.

Una pasta fatta da chi vuol dare un contributo al bene comune e lavora per restituire la terra e i suoi frutti alla collettività, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Una pasta che ha il sapore di libertà, resistente alle mafie e alla corruzione. Una pasta che arriva sulle tavole degli italiani per risvegliare le coscienze. Assaggiatela: sarà uno squisito antipasto d’impegno! Quell’impegno che più di tutto dà sostanza e sapore alla vita.

Per informazioni: roversi@arci.it

In allegato:

- locandina social con partner: Libera-spaghettoni-14_15novmbre-social-2_no_date_partners.png

- locandina social con partner e data: Libera-spaghettoni-14_15novmbre-social-2_date_partners.png