Mediterranean landscapes

28/04/2017

di Giuditta Nelli e Marco Trulli, curatori di Mediterranean landscapes

index.jpegMediterranean landscapes è un progetto di residenza itinerante che vede la partecipazione di cinque artisti (Chloè Despax, Giulio Rossi, Neža Knez, Ryts Monet, Ieva Saudargaitè), quattro curatori (tra gruppi e singoli: Giuditta Nelli, Marco Trulli, Pelagica e in collaborazione con A-Pois) e tre differenti aree territoriali. Il percorso della residenza - preceduto da una call pubblica, per la selezione degli artisti - ha lambito una geografia minore del Mediterraneo, concentrandosi su aree laterali rispetto ai grandi centri.

Il progetto fonda le proprie basi sulla convinzione che il paesaggio muti sensibilmente con lo spostamento delle persone, ridefinendosi continuamente con le mutazioni delle lingue e dell’abitare.

Le aree della Tuscia e del Tigullio e la città di Lubiana sono stati i tre paesaggi di riferimento per artisti provenienti da Italia, Belgio, Slovenia e Libano. Il tema del paesaggio Mediterraneo è stato quindi osservato da una prospettiva particolare, minore. Mediterranean Landscapes è stato un processo, che ha messo alla prova i paesaggi interrogati, gli artisti selezionati, i luoghi abitati e che esprime la propria sintesi nella sua tappa finale: Mediterranea 18. L’ex Ambasciata di Yugoslavia accoglie, infatti, il momento restitutivo dell’intero percorso. La mappa disegnata dalle opere degli artisti coinvolti prende forma, a Tirana e svela una geografia altra, fatta di discontinuità, passaggi, suoni, trasparenze, illusioni e visioni.

Mediterranean Landscapes è stato osservazione e sarà traduzione del paesaggio mediterraneo, con le sue pluralità, le sue identità in costruzione e le sue culture. Nato dalla volontà di rispondere alla domanda How do human imagination shape our landscapes? ha finito col chiedersi, spesso: quanto e come i paesaggi possono dare forma all’immaginazione? In Albania, dal 4 maggio, chiuderà il cerchio delle proprie riflessioni.

La Ville Ouverte | Mediterranean Landscapes è promosso da Arci nazionale, Arci Liguria e Arci Lazio, in collaborazione con l’Associazione culturale ŠKUC e con RAJ Tunisie, come parte delle attività del network Bjcem - Association Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, sostenuto dal Programma dell’Unione Europea Creative Europe.

ArciReport, 28 aprile 2017