L’Arci rende noti i dati del rapporto sui 10 anni del numero verde per richiedenti asilo e rifugiati e i numeri dell’accoglienza fornita dai suoi operatori sul territorio

20/06/2017

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, l’Arci fornisce i dati sul lavoro svolto dai suoi operatori attraverso la gestione del numero verde per rifugiati e richiedenti asilo e i numeri relativi all’accoglienza.

Il numero verde 800905570   per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria nel 2016 ha compiuto 10 anni, durante i quali ha fornito servizi di assistenza e consulenza legale, mediazione sociolinguistica in 35 lingue, accompagnamento nei percorsi di integrazione, e allargando i servizi di consulenza anche ad enti locali e associazioni europee, promuovendo un lavoro di rete anche transnazionale.

Nel 2016 ha registrato l’arrivo di 3136 nuove chiamate (raramente l’intervento si esaurisce in una sola chiamata). La nazionalità preponderante dei contatti nell’anno è stata quella cinese. Questo ha rappresentato una novità, rispetto al passato e la richiesta di protezione si basa sulla negazione della libertà religiosa. Le altre nazionalità più rappresentate sono Nigeria, Gambia e Costa d’Avorio. In totale hanno chiamato utenti di 52 paesi diversi. Si è registrato un incremento del 36% dell’utenza femminile, incremento legato all’aumento di chiamate da parte di cinesi, in prevalenza donne.

Nel corso del 2016, lo staff del numero verde, avvalendosi delle competenze di avvocati e interpreti, si è occupato di 155 ricorsi avversi al parere negativo della commissione territoriale sulla richiesta d’asilo davanti al Tribunale Civile di Roma. Di questi, 35 sono giunti a conclusione mentre 120 sono ancora aperti.

Nella maggior parte dei casi il ricorso al Tribunale ordinario  ha portato a un ribaltamento del risultato, avallando la richiesta di protezione nell’80% dei casi. L’11% di casi rigettati dipende per lo più dall’irreperibilità dei ricorrenti che, dati i tempi di attesa, preferiscono presentare domanda in altri paesi europei.

Questi invece i numeri relativi al lavoro d’accoglienza: la rete Arci accoglie, in 13 regioni italiane,  6095 tra richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Di questi, 3635 sono accolti in progetti CAS, 2360 SPRAR e 100 nel sistema HUB minori. Sono attivi 111 progetti di accoglienza. Dei beneficiari 5152 sono uomini, 441 donne e 502 minori. Le persone assunte a vario titolo nella gestione dei progetti sono 1120 e circa 310 i volontari che supportano a vario titolo le attività.

Anche in base all’esperienza diretta quindi, possiamo affermare che il ministero dell’Interno investe ancora troppo poco in un modello d’accoglienza diffusa e integrata, dando centralità al ruolo dell’ente locale. Resiste infatti ancora un sistema emergenziale, che determina una grande sproporzione tra sistema CAS e sistema SPRAR, che offre invece maggiori garanzie di integrazione dato il più basso rapporto tra accolti e numero di residenti.

Il nostro impegno (come si evince dalle nostre linee guida consultabili qui http://www.arci.it/multimedia/instant-book/)  è dunque quello di premere perché si chiuda la stagione dell’emergenza convertendo i CAS in SPRAR.

L’esperienza ci ha insegnato che una buona accoglienza, finalizzata all’integrazione e alla tutela dei diritti,  è necessaria e possibile, mettendo al centro la tutela delle persone e dei territori.

Posted by Frank Heinz on
Offerta di prestito seria e onesta: frannkheinz@gmail.com o Whatsapp solo : +1 929 222 7884
Offerta di prestito seria e onesta della Signor Frank HEINZ sulla e-mail: frannkheinz@gmail.com o Whatsapp solo : +1 929 222 7884 per un prestito fino a 100.000 euros, al 3%,

si prega di essere spensierata nelle vostre richieste.

Offriamo al sicuro e in piena trasparenza, octroies di denaro prestito da 1000€ a 50000€ a seconda della vostra esigenza.
Tutto questo con il supporto di documenti e una grande velocità.
Grazie per averci fatto conoscere tramite il nostro indirizzo di posta elettronica : frannkheinz@gmail.com

Posted by alain on
Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

Email: creditfinancementrapide5@gmail.com

Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com