Sabir, conferenza stampa di presentazione a Roma il 3 maggio presso FNSI

02/05/2017





Sabir, Festival diffuso delle culture mediterranee

Siracusa, 11/13 maggio 2017

Conferenza stampa di presentazione

Roma, mercoledì 3 maggio, ore 11

Presso Fnsi, corso Vittorio Emanuele II, 349

Saletta primo piano

 

 

Si terrà a Siracusa, dall’11 al 13 maggio, la terza edizione di Sabir, Festival diffuso delle culture mediterranee. Dopo Lampedusa nell’ottobre del 2014 e Pozzallo nel 2016, Sabir arriva a Siracusa, che festeggia quest’anno i 2750 anni dalla sua fondazione.   

Il Festival è promosso dall’Arci insieme ad Acli e Caritas italiana, con la collaborazione di Asgi, A Buon diritto, Carta di Roma e Cgil. Parteciperanno le reti internazionali Migreurop, EuroMedRights, Forum Civico Europeo e Solidar. 

I temi centrali affrontati quest’anno saranno, da in lato, i rapporti, spesso strumentali,  tra cooperazione internazionale e immigrazione nei paesi di origine e transito, dall’altro il tema dei minori stranieri non accompagnati, particolarmente numerosi nei centri di accoglienza di Siracusa e provincia. Ma non potrà mancare un approfondimento anche sul tema dei salvataggi in mare, dopo l’ignobile campagna scatenata contro le Ong che operano con le loro imbarcazioni al largo della Libia.   

Il programma di Sabir 2017, che si articolerà in laboratori, mostre, incontri culturali, musica, dibattiti con ospiti internazionali e istituzionali verrà illustrato in una conferenza stampa che si terrà mercoledì 3 maggio, alle 11, alla Fnsi, in corso Vittorio Emanule II, nella saletta del primo piano.

Interverranno tra gli altri Filippo Miraglia, vicepresidente nazionale Arci, Antonio Russo, presidenza nazionale Acli, Giovanni Maria Bellu, presidente Carta di Roma, Loris De Filippi, presidente MSF Italia. 

Roma, 2 maggio 2017



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss
rss
rss