Solidarietà alle comunità di Melendugno ed ai cittadini pugliesi

04/04/2017

L’Arci esprime piena solidarietà ai cittadini di Melendugno e di tutta la Puglia oltre che alle associazioni, ai comitati ed ai movimenti che con coraggio e determinazione stanno affrontando una fondamentale battaglia di civiltà e democrazia contro chi, ancora oggi, vorrebbe imporre “da lontano” scelte che rischiano di compromettere in modo irreversibile il paesaggio, l’agricoltura il turismo, la pesca e di fatto la vita di intere comunità.

Riteniamo la costruzione del TAP inutile e dannosa, simbolo di un Governo che punta ancora sulle energie fossili ed incapace di programmare politiche energetiche sostenibili e pulite ma, più di tutto, consideriamo questa vicenda l’ennesimo sopruso che viene perpetrato a danno di cittadini che sono costretti a subire decisioni assunte altrove, nella totale assenza della dimensione democratica e senza alcuna considerazione del legame tra comunità, territorio e ambiente.