Libertà e democrazia sono una conquista da difendere ogni giorno

23/04/2018

Più di cento iniziative organizzate in tutta Italia dall’Arci per il 25 aprile

La Festa della Liberazione, che segnò la sconfitta del nazifascismo e avviò l’Italia verso la proclamazione della Repubblica, cade quest’anno in una situazione europea e internazionale particolarmente difficile.

Riprendono vigore nazionalismi, xenofobia,  formazioni e movimenti politici che si rifanno apertamente al nazifascismo.

Si moltiplicano le violenze razziste, con episodi come quelli recenti di Macerata o di Firenze.

Intanto nel nostro continente si rialzano muri e si costruiscono barriere, in una difesa delle ‘piccole patrie’ che può portare all’implosione dell’Unione Europea. Non pensiamo che il fascismo sia alle porte nelle forme e nella simbologia novecentesca, ma che sarebbe pericolosissimo sottovalutarne la penetrazione nella nostra società, spesso con la copertura di partiti che siedono in Parlamento.

Intanto, a livello mondiale, continuano  sanguinosi conflitti regionali come quello in Siria, che dura ormai da sette anni e che ha provocato centinaia di migliaia di vittime civili e milioni di rifugiati.  E come non pensare al conflitto israelo-palestinese, dove, proprio in questi giorni, durante le manifestazioni per la Giornata del Ritorno, sono morti dieci palestinesi e ci sono stati più di mille feriti, colpiti dai cecchini israeliani.

Questo 25 aprile  abbineremo le tantissime  iniziative organizzate dall’Arci in tutta Italia alla raccolta di firme sull’appello “Mai più fascismi”, promosso con l’Anpi e decine di altre organizzazioni sociali, a dimostrazione di come sia condiviso il timore per una ripresa di un’ideologia che avremmo voluta sepolta per sempre e di quanto sia necessaria l’unità di tutti i soggetti democratici per cacciarla per sempre dalla storia.

In allegato e sul sito www.arci.it l’elenco in continuo aggiornamento delle iniziative:

iniziative_25_aprile_2018.doc

Roma, 23 aprile 2018

Posted by Angelo on
Prestito garantito entro 72 ore
Hai bisogno di finanziamenti per consolidare i tuoi debiti o per consentire alla tua azienda di ottenere risultati sulla strada. Allora vai da noi e trova la soluzione ai tuoi problemi finanziari. Siamo a vostra disposizione per richieste di credito privato da 2000 a 500.000 € o più per chiunque possa rimborsare interessi a lungo termine del 2%; le persone non sono serie (ricorda). Possiamo rispondere alla tua richiesta entro 72 ore al massimo
ricevi la tua richiesta di prestito. Contattaci direttamente via e-mail: notarialeangelo72@gmail.com