Mai più fascismi, mai più razzismi. L’Arci alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 24 febbraio

15/02/2018

Le 23 organizzazioni sociali, sindacali e politiche promotrici dell'appello “Mai più fascismi”, su cui fino alla fine di maggio verranno raccolte le firme in tutta Italia, hanno indetto per sabato 24 febbraio, a Roma, la manifestazione nazionale “Mai più fascismi - Mai più razzismi”.

Il concentramento è fissato alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica, da dove partirà il corteo che arriverà  in Piazza del Popolo percorrendo Largo di Santa Susanna, Via Berberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti e Viale Gabriele D’Annunzio.

A Piazza del Popolo è stato allestito un palco, su cui si alterneranno letture, musica e interventi.  A presentare la manifestazione sarà l’attore Giulio Scarpati.

Si comincerà con due brani musicali dei Modena City Ramblers. Seguirà la lettura, da parte di studenti e studentesse, di  lettere e racconti di partigiane e partigiani. Verrà poi trasmesso il videomessaggio della Senatrice a vita Liliana Segre. Al termine ancora letture della Resistenza e quindi l’intervento di Ella, una giovane rifugiata nigeriana.  Dopo di lei, verrà mandato un video sulle leggi razziali volute dal fascismo, poi ancora letture e l’intervento finale di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi. I Modena con Bella ciao chiuderanno la manifestazione.

Tante le adesioni alla manifestazione, tra cui quelle dell’UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), Unione degli universitari, Rete degli studenti medi, Rete della Conoscenza, Movimento LGBT, Legambiente, Fnsi, Articolo 21, Rete NOBAVAGLIO,  Rete della pace, Tavola della Pace, Consiglio Nazionale dell'ordine dei Giornalisti, Futura, Movimento Federalista Europeo, Magistratura democratica, ReteDem, GaiaItalia.com notizie, Coordinamento nazionale Genitori democratici, European Greens, Jcall Italia, Osservatorio democratico delle nuove destre, Consulta provinciale antifascista di Ravenna, Fondazione memoria della deportazione, Associazione NIBI-NERI, del Movimento Italiani senza Cittadinanza.

Ad aprire il corteo sarà lo striscione unitario “Mai più fascismi – Mai più razzismi”, portato da dirigenti delle organizzazioni promotrici. E’ prevista anche la partecipazione di Sindaci e Presidenti di Regione con le fasce e i gonfaloni.

Nel corso della manifestazione in Piazza del Popolo sarà possibile firmare l’appello Mai più fascismi con cui si chiede alle Istituzioni, tra le altre cose, di sciogliere le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo.

“Domani sarà una nuova e importante occasione per ribadire ancora una volta che l’antifascismo è alla base della nostra Costituzione, valore fondante della nostra democrazia e della convivenza civile”, afferma Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci.

In allegato:

Appello per la manifestazione del 24 febbraio

Posted by antonello sannino on
Anche le persone LGBT parteciperanno alla manifestazione “Mai più fascismi, mai più razzismi” convocata per il prossimo 24 febbraio a Roma.

In un momento particolarmente delicato per le garanzie democratiche del nostro paese, proprio mentre le forze politiche più reazionarie e populiste invocano un irrigidimento normativo sia relativamente ai diritti delle persone extracomunitarie sia rispetto agli stessi diritti delle persone lgbt, è necessario mostrare all’intero Paese la comunanza e la solidarietà che stringe tutte le minoranze e tutte e tutti coloro che, a prescindere da qualsiasi differenza etnico-culturale e da qualsiasi orientamento e identità, dicono No in maniera netta e decisa al razzismo, all'omofotransfobia, all’esclusione e alla violenza.

Ecco perché invitiamo tutte e tutti coloro che credono in un mondo migliore, più libero e più giusto, a partecipare alla manifestazione nazionale antifascista e antirazzista annunciata per sabato 24 febbraio a Roma e il cui concentramento sarà alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica, piazza da cui si muoverà il corteo per arrivare in Piazza del Popolo dove dalle ore 15.00 avrà luogo la manifestazione.”

Per aderire compilare il modulo: http://arcigaynapoli.org/adesione24febbraio

oppure inviare una email a: appelloantifascistalgbt@gmail.com

Prime adesioni:

Antonello Sannino
Ottavia Voza
Vanni Piccolo
Franco Grillini
Sergio lo Giudice
Porpora Marcasciano
Luigi Amodio
Leonardo Monaco
Yuri Guagliana