Ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo contro l’Italia

Presso

Associazione della Stampa Estera

Via dell’Umiltà 83/C

Ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo contro l’Italia per aver coordinato la Guardia Costiera Libica nei respingimenti che hanno portato ad abusi e al decesso di migranti.

Il 6 Novembre 2017 l’ONG Sea-Watch è stata ostacolata dalla Guardia Costiera Libica durante un’operazione di salvataggio di 130 migranti da un gommone alla deriva, partito dalle coste libiche. Almeno 20 dei migranti sono morti, tra cui due minori. L’intervento è stato coordinato a distanza dal Centro di Coordinamento Marittimo (MRCC) della Guardia Costiera italiana e la motovedetta libica coinvolta era stata donata dal governo italiano alcuni mesi prima. La Guardia Costiera Libica ha poi riportato in Libia quarantasette dei sopravvissuti, che sono stati rinchiusi in condizioni disumane, subendo percosse, estorsioni, fame e stupri. Due di loro sono stati successivamente “venduti” e torturati con elettrochoc. Nella conferenza stampa verrà illustrato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e verrà presentato un rapporto audio-visivo prodotto da Forensic Oceanography/Forensic Architecture che ricostruisce questo ed altri casi di respingimento.

Alla conferenza stampa intervengono:

Dr Violeta Moreno-Lax, Global Legal Action Network; Loredana Leo ASGI (Associazioni per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) Charles Heller, Goldsmiths, University of London, co-fondatore del progetto Forensic Oceanography;  Talya Lockman-Fine, Yale Law School (USA); Sara Prestianni, ARCI ; Giorgia Linardi,

Sea Watch.

Il dossier e il rapporto prodotto da Forensic Oceanography/Forensic Architecture saranno consegnati in conferenza stampa.

L’ingresso è riservato solo ai giornalisti che si sono preventivamente  accreditati.

Per accredito: segreteria@stampa-estera.it