La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è da tempo ormai una tappa fondamentale del percorso di antimafia sociale intrapreso dalla società civile per sconfiggere la subcultura mafiosa della violenza e della prevaricazione.
È una tappa fondamentale non solo perché la conoscenza di ciò che le mafie rappresentano e dei crimini che le mafie hanno commesso e commettono tuttora ci consente di affrontarle con la necessaria consapevolezza, ma anche e soprattutto perché attraverso il ricordo delle vittime di mafia rafforziamo il nostro impegno quotidiano finalizzato a costruire legami sociali e relazioni “libere” da ogni condizionamento mafioso.
Il fenomeno mafioso è ancora ben presente e strutturato in tutto il nostro Paese, al Nord come al Sud: si nutre di collusioni e connivenze, inquina il tessuto democratico, dispone di patrimoni e risorse economiche ingenti, esercita un controllo sociale asfissiante soprattutto nelle zone di maggior disagio dove lo Stato non è presente e non garantisce assistenza, istruzione, lavoro, cultura, socialità.
Non è certamente ipotizzabile demandare in via esclusiva alla Magistratura o all’attività delle Forze dell’ordine il superamento delle mafie. L’azione di contrasto e di repressione, infatti, è solamente uno degli strumenti necessari ma non l’unico.
È essenziale combattere le mafie attraverso la cultura, promuovere e rafforzare la dimensione di legalità che nasce e cresce attraverso maggiori investimenti nella formazione, attraverso una maggiore attenzione verso i bisogni dellз cittadinз, attraverso un maggiore impegno politico ed istituzionale verso la comunità.
Il contrasto alle mafie passa anche dalla lotta per i diritti, superando la dimensione settoriale e puntando, invece, sulla trasversalità dell’azione, guardando anche agli stili di vita e all’impiego corretto dei beni confiscati.
Abbiamo la possibilità, attraverso la presenza dei nostri circoli su tutto il territorio nazionale, di essere presidi di socialità, di sostenere e rafforzare le espressioni di antimafia sociale che già esistono nelle nostre realtà territoriali, di animare percorsi finalizzati a promuovere partecipazione democratica e cittadinanza attiva, di coinvolgere soprattutto lз giovani in un percorso di rinascita civile e culturale mediante le molteplici iniziative che ogni giorno realizziamo con impegno e determinazione.
Vogliamo proseguire il nostro cammino verso l’equità e la giustizia sociale sconfiggendo le mafie in ogni luogo ed in ogni forma, insieme e liberз.