ALBA (CN)
PresentƏ ResistentƏ, 25 aprile ore 15 Giornata antifascista
promosso da: Collettivo studentesco Alba, Collettivo De-Generi, Collettivo Chabas, Collettivo Mononoke, Arci Cinema Vekkio Aps., Non Una di Meno Alba, Tanaro Libera Tutti, Collettivo Scirò, Lauto Educare, Libreria Milton, Ezio Zubbini, Vicol Thanks, La Casa Rotta Aps, Comitato Arci Asti Langhe e Roero Aps
Alba (CN), Piazza Risorgimento
modalità di partecipazione: presidio autorizzato che si svolgerà nel rispetto della distanza di sicurezza e delle norme di prevenzione epidemiologica
AREZZO
Anpi, Arci e Circolo Aurora prevederanno una commemorazione pubblica più intima e personale, invitando ogni cittadino a fare la sua parte, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Dalle 10 in poi si potrà lasciare un fiore, una poesia, un disegno dei bambini o un altro omaggio al monumento alla Resistenza a Poggio del Sole (Arezzo).
ARTENA (RM)
Circolo Arci Montefortino: Una corona per Federico Ciafrei
BEINASCO (TO)
Websistenza – 24 aprile, serata di musica per la Liberazione, ore 21 con Riccardo Bonsanto, Giovanni Battaglino e Ginez e il bulbo della ventola; promosso da: Comune di Beinasco, Circolo Violeta Parra e ANPI Beinasco e Borgaretto
diretta sulla pagina YouTube del Comune di Beinasco
info: parravioleta239@gmail.com
BERGAMO
Arci Solidarietà lancerà il 25 aprile il suo contenitore “Cantieri Resistenti” che avrà come centro delle prime attività temi legati alla Resistenza, le “Piccole Storie Resistenti”.
BIELLA-IVREA-VERCELLI
Il Concertone della Liberazione, 25 aprile ore 18 concerto in streaming dal vivo di band musicali del biellese per la giornata del 25 aprile
promosso da: ANPI Provinciale Biella e ARCI Comitao di Biella, Ivrea e Vercelli;
in collaborazione con: Better Places APS e con il sostegno di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, ARCI Thomas Sankara e Associazione Incontromano ODV
La manifestazione, non aperta al pubblico, verrà trasmessa in streaming sulle pagine
istituzionali di ANPI Biella, ARCI Biella Ivrea Vercelli, HYDRO, Better Places
BOLOGNA
Un pasto avanti: per un 25 aprile resistente e solidale: Il 25 aprile prepareremo pasti a partire dai circoli e dagli spazi sociali, da luoghi come le Cucine Popolari, Làbas, il Circolo Arci La Fattoria, il Circolo OFFSide Pescarola, il Tpo, il Circolo Arci Ippodromo, il Circolo Arci Akkatà di San Giovanni in Persiceto, il Circolo Arci San Lazzaro e tanti altri che vorranno unirsi all’iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di portare nelle case delle persone e per le strade, a chi una casa non ce l’ha, l’idea che il futuro di Bologna si costruisce agendo dal basso. E lo faremo portando quei pasti caldi e quelle idee che riteniamo fondamentali per un governo condiviso della città, il pane e il programma. Lo faremo gratuitamente per tante persone ma sarà possibile aderire all’iniziativa anche acquistando dei pasti il cui ricavato andrà a sostenere chi interviene attivamente nel sostegno alle persone in fuga nella rotta balcanica.
BOLZANO
BRUINO (TO)
Liberazione è cultura, 24 aprile ore 11 – via Roma 39 (giardino della Libreria)
promosso da: Arci Hakuna Matata in collaborazione con Libreria Belleville e ANPI Bruino
modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria, tel. 340.5471568
CARBONIA (SU)
Arci La Gabbianella Fortunata aderisce all’iniziativa promossa da ANPI Nazionale e insieme a ANPI Carbonia deporrà un fiore sotto le targhe di scuole, vie e piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Nei giorni che precederanno il 25 Aprile verrà lanciata a sostegno la campagna ”Strade Partigiane”. Uno stradario ragionato con cenni biografici e storici sulle donne e gli uomini che furono partigian* e a cui la città ha dedicato un proprio luogo.
CARMAGNOLA (TO)
Margot APS, in collaborazione con l’associazione Interculturale Karmadonne, l’ANPI e la Consulta Giovanile Carmagnolese proporrà il seguente programma:
– 23 aprile ore 20.45 : “Parole e musica di libertà e diritti”: live facebook, diretta dalla compagnia teatrale del Buon Teatraccio che metterà in scena storie di diverse figure femminili che dal dopoguerra ad oggi continuano a lottare per i diritti e ad applicare forme di resistenza.
– 25 Aprile: Pranzo del Partigiano d’asporto, interamente cucinato dal catering di Karmadonne e distribuito dalle altre associazioni partecipanti.
CESENA
COLLEGNO (TO)
Strade di Liberazione, 25 aprile ore 16 – deponiamo un fiore sotto le targhe di scuole, vie e piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i
promosso da: ANPI Collegno in collaborazione con Consiglio dei Giovani di Collegno e ARCI Valle Susa-Pinerolo aps
info: anpisedecollegno@gmail.com – vallesusa-pinerolo@arci.it
COSENZA
Presentazione del libro “Quel garofano spezzato. Paolo Cappello, muratore antifascista (1890-1924)” dello storico e giornalista Matteo Dalena. Diretta social a partire dalle ore 17:30 sulle pagine Facebook delle tante sigle coinvolte, fra cui Arci Cosenza e Arci Mediaterronia Tv.
CRISPIANO (TA)
Circolo Arci – Uisp Crispiano “Mariella Leo” APS, con altre associazioni, aderisce all’appello dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI per il 25 aprile e all’iniziativa “Strade di Liberazione”. Anche a Crispiano (TA) ci uniamo all’invito a tutte le cittadine e tutti i cittadini a deporre un fiore alle ore 16 sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e a partigiane/i, donne e uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia.
EMPOLI – VALDELSA
CIRCOLI RESISTENTI DA ASPORTO – Il secondo 25 aprile in lockdown. Ma Arci e Anpi non si arrendono e costruiscono insieme il cartellone di iniziative “Circoli Resistenti”: 2 pranzi (1 a menù fisso e uno alla carta) da asporto e domicilio e un aperitivo partigiano (con un fiore) per potere festeggiare almeno idealmente insieme l’antifascismo e la libertà.
FERRARA
Web Radio Giardino: speciale presentato e organizzato da APS Web Radio Giardino, con la partecipazione di Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers e Casa del Vento), Isco Ferrara, Ferrara OFF, Amnesty Ferrara e tante altre amiche e amici. Alle 14.00 su www.webradiogiardino.com
FIRENZE
ANPI Firenze e ARCI Firenze | 25 aprile ore 16.30 25 APRILE. PORTA AVANTI LA RIVOLTA! In diretta FB con Piero Pelù, La Chute associazione culturale, Circolo 25 Aprile Firenze, Casa del Popolo di San Niccolò, Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato, Anpi Mercatale, Le Musiquorum.
Città visibili di Campi Bisenzio | 25 aprile ogni giorno – Leggiamo insieme la Costituzione: dal 30 giugno al 21 luglio, ogni mercoledì alle 18, in presenza presso la sede ANPI in Piazza Matteotti oppure su MeetGoogle. Iscrizioni a cittavisibili.arci@gmail.com
FOGGIA
in collaborazione con Anpi Foggia:
- “Dillo a parole tue”
dal 6 al 30 aprile una libera riflessione (testo, poesia, disegno, ecc.) sul 25 aprile
- 10 aprile ore 17.30: presentazione del progetto
in streaming sulla piattafoma zoom e sulla pagina dell’Anpi provinciale
- 15 aprile ore 17,30: “Resistenza con armata, il caso Sabbetta”
in streaming sulla piattafoma zoom e sulla pagina dell’Anpi provinciale
- 24 aprile ore 17,30: le stragi nazifasciste in Capitanata
in streaming sulla piattafoma zoom e sulla pagina dell’Anpi provinciale.
GENAZZANO (RM)
Associazione Saltatempo – Fuochi nella notte (XIX edizione): alle 21.30 diretta streaming da un palco d’eccezione: un oliveto, con il paese sullo sfondo come quinta, si esibiranno Black Snake Moan, esponente di
spicco dello psych blues, già apprezzato anche oltreoceano e Le Cose Importanti, band emergente di matrice cantautorale.
I falò saranno visibili da gran parte del centro abitato, accesi sul colle e nella valle che fiancheggiano ad est e ad ovest il paese; la convivialità sarà fai da te , con il kit vino-pane-salsicce da prenotare (WhatsApp 3396938428) e ritirare direttamente il 25 aprile nelle piazze di Genazzano.
GENOVA
*ARCI QUEZZI ALTA Rino Barighini di Genova aderisce e sostiene il progetto ANPI scuole 2021 promosso dalla sezione Quezzi dell’ANPI di Genova che prende spunto e completa un lavoro della scuola elementare Ball , portato avanti dall’insegnante Silvia Re, che verrà pubblicato in rete il 25 aprile: video in stop motion con i Lego sulla storia di una donna staffetta partigiana.
*Pepita Ramone: pubblicazione sui canali social dell’Associazione, alle 12:30, di un video speciale del format “Pepita Tv” in cui si parlerà di 4 fumetti consigliati in occasione della Festa della Liberazione.
JESI
ore 10, pubblicazione in première del video di Arci Voce con musiche e letture dedicate al partigiano Ivo Pasquinelli (Jesi 1 gennaio 1924 / Sforzacosta 3 aprile 1944) e altri episodi della Resistenza: https://youtu.be/r-a464FXpnA
ore 11, Anpi e Arci deporranno fiori alla lapide restaurata in memoria del Partigiano Ivo Pasquinelli, di fronte al circolo Arci a lui intestato; interverrano con musiche e letture il Canzoniere dell’Anpi e Arci Voce. Nel pomeriggio il circolo Arci trasmetterà in streaming un programma musicale.
MACERATA
Arci La Serra di Recanati E Arci Radeche Fonne di Belforte del Chienti – Circoli rEsistenti
MANTOVA
FESTA DELLA LIBERAZIONE 2021 –
- GIOVEDI 22 APRILE Ore 21.00: Proiezione del film: LA MEMORIA DEGLI ULTIMI
- VENERDI 23 APRILE Ore 21.00: incontro con Diego Saccora “I CAMPI DI CONCENTRAMENTO DI IERI E DI OGGI”
- SABATO 24 APRILE Ore 21.00: Incontro con Francesco Filippi “MA PERCHE’ SIAMO ANCORA FASCISTI?”
- DOMENICA 25 APRILE Ore 10.00: IN MEMORIA DEI PARTIGIANI CASTIGLIONESI Deposizione fiori sotto la lapide in memoria dell’antifascismo castiglionese in piazza Ugo Dallo’
Dalle ore 10.00, per tutta la giornata: MOSTRA FOTOGRAFICA “DALLA PARTE GIUSTA: L’ANTIFASCISMO CASTIGLIONESE”
Ore 17.00 POTERE DI POPOLO, PICCOLO CANZONIERE RESISTENTE Concerto dedicato ai canti della resistenza con Daniele Goldoni e Massimo Minotti in diretta dall’Arci Tom.
Ore 21.00: Proiezione del Film: PARTIZANI
- MARTEDI 27 APRILE Ore 21.00 RESISTENZA IERI E OGGI IL RUOLO DELLE DONNE E NON SOLO. Incontro con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione LINEA D’OMBRA.
MODENA
UN PASTO AVANTI
Prenota il tuo piatto resistente nella giornata del 25 aprile 2021 e sostieni la ripartenza dei circoli Arci Modena: circolo Arci Giliberti, circolo polivalente La Fontana, circolo Arci Loris Guerzoni, circolo Arci Arcobaleno, circolo Arci Ribalta, circolo Arci Alete Pagliani, circolo Arci San Cesario, Polisportiva Castelfranco, Polivalente San Prospero, Polisportiva Modena Est, Polisportiva Sacca, Polisportiva San Faustino, Arci Soliera.
Info: www.arcimodena.org
EVENTI E INIZIATIVE
- Sabato 24 aprile ore 11: presentazione del libro di Graphic Novel “Donna, moglie, madre partigiana”sulla vita di Gabriella Degli Esposti Fumetto (Graphic Novel), tratto dalle pagine del libro “Gabriella Degli Esposti mia madre (Storia di una famiglia nella tragedia della guerra)”, disegnato dal famoso vignettista e scrittore Gianni Carino, Palma d’Oro al Festival Internazionale a Bordighera. Saranno presenti: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione – Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi – Savina Reverberi, figlia di Gabriella Degli Esposti – Gianni Carino, fumettista – Prof. Eliana Conte, per le Associazioni organizzatrici – Modera: Valentina Lanzilli. Organizzatori dell’evento Modena, arci modena, Anpi Carpi, Cgil Carpi, Udi Carpi, Cif Carpi.
In diretta streaming sui canali del Teatro Comunale di Carpi (Pagina Facebook – Canale Youtube) - Sabato 24 aprilealle 21: Sulla pagina Facebook di Arci Soliera e Arci Modena sarà trasmesso il concerto-racconto Soliera terra libera con Daniel Degli Esposti e Gianluca Magnani (voce e chitarra dei Flexus). Un viaggio di canzoni e di storie, che attraverserà alcune vicende della Resistenza nella pianura modenese.
- Domenica 25 aprile alle 11: video di restituzione per raccontare l’esito del progetto di educazione alla cittadinanza Dai margini alla storia. Cittadini responsabili– di Arci Modena, della sezione fioranese di Anpi, del circolo Nuraghe e del Comune di Fiorano modenese – sulla pagina Facebook del Comune di Fiorano Modenese e sulla pagina Facebook di Arci Modena. Nel corso del progetto Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti hanno invitato le classi quinte delle scuole primarie a scrivere al sindaco di Fiorano e a porgli le loro domande, con la promessa di ricevere le risposte nella giornata di celebrazione del 25 aprile. Dalle 10.30 del 25 aprile quindi si potranno scoprire le risposte del sindaco Francesco Tosi!
- Domenica 25 aprile ore 15: Col passo a tempo di chi sa ballaresulla pagina Facebook 25 aprile dalla Val Dragone, organizzato da ANPI Palagano, in collaborazione con Comune di Palagano, Comunità della Val Dragone, Associazione Amici Museo di Montefiorino, Arci Modena
- Domenica 25 aprile ore 18: video racconto Unite nella lotta. Donne resistenti a sassuolosulla pagina Facebook del circolo Alete Pagliani, di Arci Modena, ANPI Sassuolo e Spi Cgil Sassuolo. La narrazione storica di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti si concentra sull’impegno delle donne nella lotta di Liberazione. Il video si avvale anche delle testimonianze raccolte dalla Cgil e dallo Spi Cgil Sassuolo e interpretate dall’attrice Cristina Ravazzini. Il videoracconto è promosso da Circolo Arci Alete Pagliani, Spi Cgil Sassuolo, Arci Modena, Anpi Sassuolo e Comune di Sassuolo.
- Domenica 25 aprile ore 17: al parco XXII aprile a Modena “Estensi a canestro”, intervento di Street Art del Collettivo FXsulla pavimentazione dell’anfiteatro del parco poco distante dal cancello, promosso dall’associazione Modena Sobborghi con Arci Modena.
Estensi a Canestro: ben poco rimane di Villa Pentetorri Estense, la delizia voluta da Francesco I appena fuori le mura, dopo i bombardamenti alleati del 1944. Solo il cancello Settecentesco si erge in quello che oggi è diventato il Parco XXII aprile di Modena. L’iniziativa di Modena Sobborghi vuole ridar vita agli affreschi della Villa, opera di Jean Boulanger di cui rimane per fortuna documentazione fotografica grazie a un intervento di Street Art di Collettivo FX. - Venerdì 30 aprile ore 21: La Resistenza delle Donne. Musica e parole con Nada.Presentazione della graphic novel sulla vita della Medaglia D’oro Gabriella Degli Esposti. Evento disponibile su Trc Modena, Trc Bologna, ER 24 piattaforma Sky canale 518, TV sat 518. Organizzato da Comune di Carpi con Arci Modena.
PESCARA
“Questi sono i fiori dei partigiani”, evento in collaborazioni con Anpi Pescara, associazioni, partiti e movimenti del territorio
Venerdì 23 aprile ore 17: presentazione del libro “MAGISTROPOLI. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sul CSM e sul caso Palamara”
Domenica 25 aprile ore 8.30 “Scuola 11 febbraio 1944”: Deposizione fiori al cippo dei nove partigiani fucilati l’11/02/1944
ore 9.00 presentazione progetto teatrale “Quando il grano maturò”
ore 11.30 piazza ddel Sacro Cuore: Flash mob “1946-2021: dalle donne alle donne nel nome dei diritti”
ore 16.00 iniziativa nazionale “Strade della Liberazione”
ore 17.00 presentazione del libro “Il coraggio della memoria”
PISA
- Circolo ARCI Campo deporrà come ogni anno una corona al monumento dei caduti e organizzerà un pranzo da asporto
- Circolo Arci Putignano: W IL 25 APRILE! Pasta fresca fatta dal Circolo, tu fai bollire l’acqua a casa
- Il circolino Arci di Molina di Quosa invita i propri soci a passare dal circolo per lasciare UN FIORE o anche un semplice pensiero sotto la targa di Piazza Martiri della Romagna, sede del Circoloe. Nell’occasione la sede sarà aperta dalle ore 17,00 alle ore 19,00 per la consegna delle tessere di iscrizione 2021.
REGGIO EMILIA
- VOCI BANDITE giovedì 22 aprile, ore 21: Canti e musiche per raccontare la Resistenza, a cura di EMANUELE REVERBERI
- PAOLO NORI, discorso dedicato alla Festa della Liberazione domenica 25 aprile, dalle ore 18
- CAPPELLETTI ANTIFASCISTI:RITORNA LA MANGIATA DI CAPPELLETTI PIU’ GRANDE DEL MONDO. IL 25 APRILE DELLE “CUCINE DEL POPOLO”domenica 25 aprile, Circolo Cucine del Popolo • Ognuno a casa propria
RIETI
Evento con Anpi e altre Associazioni del territorio riprendendo l’evento nazionale dell’Anpi “Le Strade della Liberazione”.
ROMA
*Circolo Arcobaleno – Raccolta di libri per l’apertura di sezioni per bambini e ragazzi in tre piccole biblioteche in Calabria e riabilitare anziani di una RSA calabrese
*Fanfulla 5/a | Trasmissione Da Roma Est – Presidio Radiofonico # dalle 19.00 alle 21.00: Radio Feccia a cura di Gaetano Lo Magro & Andrea Giannotti.
*APS CANAPÈ | 25 APRILE – ORA E SEMPRE RESISTENZA: VECCHI E NUOVI PARTIGIANI
– deposizione corona di fiori sulla targa dedicata ai Partigiani: ore 9:30 in via di Donna Olimpia.
– presentazione del libro di Federico Raponi “Quando il fumo si dirada – momenti di una vita tra politica, arte e cultura partigiane – . L’evento sarà trasmesso alle ore 18 sulla pagina facebook Canape’ APS
SALUZZO (CN)
CTMO Live: PER VOCE OFFESA di Silvia Venturini, 27 aprile ore 21 – Proiezione in streaming dello spettacolo teatrale prodotto da Voci Erranti, registrato in occasione del giorno della memoria 2010.
promosso da: Cinema Teatro Magda Olivero (Saluzzo), Ratatoj Aps, Arci Cuneo Monviso aps
info e streaming su: www.cinemateatromagdaolivero.it – facebook.com/cinemateatromagdaolivero
SAVONA
*Associazione Cattivi Maestri | 25 aprile ore 20.30 “A guerra finita” di e con Annapaola Bardeloni_Il Teatro in una stanza
*Officine Solimano | il 25 Aprile (R)esiste a Savona
SIENA
I circoli arci del comitato di Siena aderiscono a “Strade di Liberazione”. Nella mattina del 25 aprile ogni Circolo porteraà un fiore in una via o piazza o cippo dedicati alla Resistenza o a un/a partigiano/a nel proprio comune o quartiere o frazione. Le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook di Arci Siena.
SIRACUSA
Alle ore 10,00 partenza “biciclettata” da via Alfonso Failla (angolo via Pippo Fava) fino a Corso Giacomo Matteotti.
Per un giorno staffette in bicicletta, per dedicare un fiore e un pensiero agli antifascisti e partigiani siracusani.
TARANTO
Circolo Arci Gagarin – Iniziativa online, alle 18:00 sulla pagina facebook del Circolo per celebrare il 25 Aprile attraverso le voci di: Maristella Bagiolini; Giorgio Consoli; Remigio Furlanut; Rosaria Leonardi; Gianluca Lovreglio. Storie di partigiane e partigiani della provincia jonica e non solo con parole e musica. Storie di donne e uomini, storie di resistenza armata e storie di resistenza politica e civile. Storie diverse che raccontano le gesta e ci interrogano anche sul coraggio e sulle scelte individuali.
TERNI
Il Circolo ARCI “Jonas Club” partecipa alle celebrazioni della Festa della Liberazione, aderendo all’iniziativa “Strade di Liberazione” promossa dall’ANPI nazionale.
TORINO
Comunet – Officine Corsare | PASSEGGIATA PARTIGIANA IN BARRIERA
RadioOhm, sPAZIO211 and OMEGAxRESISTENZA | Omega X Resistenza 2021
Gruppo Abele – Genitori & Figli, Matota and Binaria – centro commensale | Lo zaino del partigiano
TRENTO
Giornata della Liberazione: “Primavera in musica e Resistenza” tra social e piazza, nel rispetto delle normative. Momenti di riflessione, mostre, musica: festeggeremo ancora il 25 Aprile, insieme.
– 22 aprile alle ore 20.30 sulla pagina facebook di Arci del Trentino incontro online con Renato Ballardini, partigiano, e Laura Gnocchi, giornalista.
– dal 25 aprile al 2 maggio in piazza Battisti la mostra “Storie della Resistenza”.
– 25 aprile dalle 19.00 alle ore 20.30 sulla pagina facebook di Arci del Trentino e di Sanbaradio, “Concerto della Liberazione” – Line up: Cartapesta, Caterina Cropelli, Luciano Forlese
VALDERA
* Comitato 25 Aprile, Circolo Operaio Fornacette – Festa della Liberazione 2021 – Esistenze Distanti
* Circolo L’Ortaccio di Vicopisano: H 9:30 ritrovo al Circolo per partecipare in delegazione alle celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune e dalla Sezione ANPI di Vicopisano.
Dalle 12:30 pranzo sociale da asporto (prenotazioni entro sabato 050799165 – 3497741872).
15:30 ritrovo per andare a deporre in delegazione un fiore nelle strade che ricordano antifascisti/e e partigiani/e, in collaborazione con la Sezione ANPI di Vicopisano.
* Circolo Arci l’Albero del Pepe – Aperitivo Partigiano in collaborazione con ANPI Pontedera e Progetto Pontedera. Il Circolo sarà aperto all’asporto dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 18. Ogni consumazione sarà accompagnata da un fiore rosso che i cittadini e le cittadine potranno deporre sotto le targhe delle vie e delle piazze di Pontedera dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i.
* Circolo Rinascita di Ponsacco e ANPI Ponsacco: diretta Facebook per celebrare il 25 aprile
https://fb.me/e/48JrHcCvf con: Francesca Brogi – Sindaca di Ponsacco; Silvano Granchi – Presidente ANPI Ponsacco; Salvo Rinzivillo – Presidente Circolo Rinascita. ANPI Ponsacco e Circolo Rinascita deporranno una rosa rossa per ogni luogo della memoria a Ponsacco, all’interno dell’evento STRADE DI LIBERAZIONE. Le immagini saranno trasmesse durante la diretta Facebook.
VITERBO
Resist XVII edizione | Dal 25 aprile al 1 maggio 2021
25 aprile: I circoli Arci aderiscono a Strade di Liberazione. Deposizione dei fiori nei luoghi della memoria nella giornata del 25 Aprile.
Ore 16:00 | Incontro online Il 25 aprile attraverso le generazioni
Sulla pagina Facebook di Rete degli Studenti Medi di Viterbo e ANPI Viterbo
La Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” di Caprarola e l’associazione culturale Le Città Invisibili presentano
Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino, traduzione di Romolo Passini
29 aprile ore 17:00 | Ebrei e Resistenza
Incontro con Anna Foà, storica; Modera Raffaella Sarracino.
a cura del circolo Arci Parole a Km0. Diretta sulle pagine Facebook di Arci Viterbo, Parole a km0 e Libreria Etruria
30 aprile 10:00 – 12:00 | Premiazione del concorso Che cos’è la Resistenza per te?
Incontro su Google Meet. Per il link di Meet scrivere alle pagine Instagram e Facebook della Rete degli Studenti di Viterbo.
30 Aprile ore 19:00 | Presentazione di Terrapiena, di Carola Susani, Minimum Fax ed.
Modera Raffaella Sarracino. Diretta sulle pagine Facebook di Arci Viterbo, Parole a km0 e Libreria Etruria