3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa

Il 3 maggio è la giornata mondiale della libertà di stampa, sotto attacco in tutto il mondo. E Julian Assange rischia più di 100 anni di carcere nelle prigioni USA.

Ogni anno RSF – Reporter Sans Frontieres pubblica il rapporto sulla libertà di informazione nel mondo e le cose non vanno per niente bene. Sono quasi 500 i giornalisti in prigione nel mondo e già 24 quelli uccisi dall’inizio di quest’anno, compresi i tanti deceduti per raccontare la drammatica guerra in Ucraina.

RSF sottolinea che nel 2021 l’Italia era al 41mo posto, posizione davvero preoccupante dovuta ai numerosi giornalisti minacciati, alcuni dei quali sotto scorta, e allo stallo in cui versano le proposte di legge di tutela del diritto di cronaca e della professione. Per non parlare dell’assenza di politiche di sostegno del lavoro regolare e di contrasto al precariato dilagante, come ci ricorda anche l’Fnsi, che peggiorano la già grave situazione.

Anche in questa occasione vogliamo chiedere la liberazione di Julian Assange. Come si legge nella nota di Amnesty International “La pubblicazione di documenti da parte di Julian Assange nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks non dovrebbe essere punita perché tale attività riguarda condotte che il giornalismo investigativo svolge regolarmente nell’ambito professionale. Processare Julian Assange per questi reati potrebbe avere un effetto dissuasivo sul diritto alla libertà di espressione, spingendo i giornalisti all’autocensura per evitare procedimenti giudiziari”.

Invece Assange è in carcere in Gran Bretagna dall’11 aprile 2019 e l’Alta Corte ha dato parere positivo per la sua estradizione negli Stati Uniti dove potrebbe essere processato per 18 capi d’accusa. Gli Stati Uniti d’America devono annullare tutte le accuse contro Julian Assange, incluse quelle di spionaggio relative alle attività di pubblicazione di documenti nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks.

Anche il presidente nazionale dell’Arci, Daniele Lorenzi, ha firmato la lettera aperta, promossa da parlamentari e personalità della cultura, alla Ministra dell’Interno britannica Priti Patel, per chiedere di bloccare l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti.

 

Qui la lettera aperta https://ilmanifesto.it/lettera-aperta-al-ministro-patel-per-julian-assange
Qui il dossier di Amnesty International: https://bit.ly/32MMvxV
Qui per scaricare “Collateral Murder”  sul caso Assange di Gianluca Costantini  https://bit.ly/3qELaBi che ringraziamo per l’utilizzo di uno dei suoi straordinari disegni e il video che fa parte del progetto https://www.channeldraw.org/2021/07/21/constellation/ .
Questo il sito di Reporter Sans Frontieres: https://rsf.org/fr