Arriva ad Avellino un nuovo circolo Arci, un posto piccolo – 30mq – che si riempirà di idee e attività.
Prenderà forma in una periferia cosiddetta difficile del capoluogo campano, il quartiere più popolato – San Tommaso – quello in cui è fondamentale attivare risorse e politiche integrate per intervenire sul disagio sociale.
La sfida intrapresa dai ragazzi di Arci Rifuoglio è stata quella di provare a immaginare un luogo di fermento e di crescita tra le mura di un alveare di cemento e dare così voce alla necessità di cominciare a cambiare in meglio quel contesto urbano. E i progetti per determinare un cambiamento sono tanti e ambiziosi: dal gioco-studio per i bambini, al teatro per gli anziani, passando per i corsi di ceramica e sartoria, le mostre, le letture ad alta voce, le presentazioni di libri e film, la musica fatta e ascoltata.
Il tutto con l’intenzione di mettere un argine alle povertà educative e culturali, condividendo il tempo e lo spazio. Ci vuole cuore per portare avanti questo progetto, ma spesso non basta, e così i promotori chiedono un aiuto e un sostegno attraverso una campagna di crowdfunding per dare concretezza e gambe robuste a questa rivoluzione della bellezza. Perché, secondo i promotori del progetto #civuolecuore, per costruire e diffondere la bellezza, anche in quelle periferie dove spesso è stata ingiustamente sacrificata, ci vogliono le persone e la loro partecipazione perché nessuno si salva da solo.
È possibile sostenere il progetto sul Network Arci di Produzioni dal Basso al link http://sostieni.link/20586