Paganini rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix
GENOVA – Palazzo Ducale, fino al 10 marzo. C’è un prima e dopo Hendrix nella storia della chitarra, e c’è stato un prima e un dopo Paganini nella storia del violino: il rapporto con lo strumento, il virtuosismo, le spettacolari performances in pubblico, i concerti affollati, sono solo alcune delle affinità tra i due, che in tempi diversi e con la stessa straordinaria potenza hanno rivoluzionato la musica. Attraverso una narrazione originale e multimediale, la mostra mette in scena l’artista Paganini, e ricrea la magia dello spettacolo, rivela la costruzione del mito e ne lascia emergere tutta l’attualità.
Info: www.paganinirockstar.it
Leonardo Da Vinci Parade
MILANO – Museo della Scienza e Tecnologia, fino al 13 ottobre. Un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo. In scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ‘50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.
Info: www.museoscienza.org
Visionaria
ROMA – Mattatoio, Padiglione 9A, fino al 24 marzo. Quello di Fosco Valentini è un viaggio immaginario ai confini fra Scienza e Magia, fra Mito e Storia, fra Filosofia e Religione alla ricerca del rimosso dell’umanità, per approdare a un’unità che è sempre in bilico tra l’estremo passato e il mutamento in corsa verso il futuro che ne deforma e travisa i contorni.
Info: www.mattatoioroma.it