Per il terzo anno consecutivo, dal 25 al 27 marzo, torna a Cesena il MalatestaShort Film Festival: rassegna internazionale di cortometraggi a cura dell’associazione Albedo ed Arci Cesena, una tre giorni di proiezioni con una selezionata proposta di cortometraggi e un interessante programma di eventi collaterali e dal vivo negli spazi del Multisala Cinema Eliseo.
Il festival vuole aprire una finestra di cinema sul mondo: punta a scoprire le nuove proposte nazionali e internazionali, con un occhio particolare verso le novità nel linguaggio cinematografico, adatte anche a un’ampia platea e a un vasto pubblico.
Le opere selezionate
Il Festival ha aperto le candidature a cortometraggi prodotti dopo il 1 gennaio 2016 della durata massima di 20 minuti, per quattro categorie di concorso: Best Animation / Best Documentary / Best Experimental / Best Fiction.
Fra le 491 opere ricevute da tutto il mondo sono stati selezionati 35 film provenienti da 16 paesi. Le opere sono molto varie, da importanti produzioni a piccoli lavori indipendenti.
Tutti i film vengono proiettati nel miglior formato audio e video disponibile per il cinema (DCP) e sono proposti in lingua originale, con sottotitoli in italiano creati appositamente dallo staff specializzato del festival; lo spettatore ha così la possibilità di immergersi nella cultura dei paesi d’origine.
Durante le tre serate i film in concorso vengono presentati al pubblico in un programma che accosta le varie categorie e i temi affrontati, variando tra cinema impegnato e quello d’evasione, per cui ogni serata diventa un’esperienza assolutamente unica.
‘Le finestre dal vivo’ – Gli eventi del festival con ospiti speciali e performance
Il festival prosegue la strada della scoperta di discipline e arti diverse legate al cinema, dalla poesia, alla recitazione, alla musica. Le finestre dal vivo, con le performance di vari artisti, sono un momento di approfondimento e di incontro per conoscere percorsi non esclusivamente cinematografici.
Il 25 marzo i Montefiori Cocktail, gruppo tra i più importanti della scena di musica lounge, presenteranno il loro ultimo lavoro Kinematix dedicato alle colonne sonore del cinema. La sera successiva sarà la volta di FromScratch.Theater, compagnia teatrale di improvvisazione scenica che basa i suoi spettacoli sulla creazione istantanea e che attualmente con World Wide Theatre sta portando avanti il progetto di riattivazione dell’ex Cinema Jolly di Cesena, come parte di un network di teatri attrezzati per registrare i contenuti in essi rappresentati per poi distribuirli nei cinema e in streaming. Infine, il 27 marzo, sono previste la proiezione del cortometraggio XCTRY e la performance poetica di Enrico Gregori (in arte A Enrico piace scrivere), un progetto che mette al centro il piacere di sperimentare la parola scritta per poi tradurla in orale e portarla in giro per spettacoli.
Eventi collaterali
Lunedì 25 marzo è in programma il workshop sulla recitazione L’attore nel cinema tenuto da Gian Paolo Mai, regista e casting director della RAI e Endemol Shine, nel quale l’allievo ha modo di confrontarsi con se stesso. Il movimento del proprio corpo, la consapevolezza della propria immagine attraverso la macchina da presa e quindi il video.
Sabato 30 marzo, il Cinema Eliseo, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, ospita un corso che punta a trasmettere le principali nozioni di lettura del film, a fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e a sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema: Saper guardare un film – critica, valutazione, gusto, a cura di Roy Menarini. Il corso è aperto a tutti e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.
Per ulteriori dettagli: www.malatestashort.com