«Gianpaolo Zampa Carlino era il rock! La musica gli pulsava nel sangue come un groove di basso funky e lo sfaceva ballare, saltare, urlare, amare. Ad ognuno riusciva a regalare la musica che avrebbe cambiato il tuo modo di vedere il mondo e chi ascoltava le sue storie rock non poteva che rimanerne affascinato e folgorato. Padre, marito, figlio, amico, amante: Zampa era l’anima musicale di RadioOhm, attento, sensibile e disposto a sacrificare tutto per stare vicino a chi ne aveva bisogno. Tutto tranne il suo amato rock, il suo cuore pulsante, la sua vita e, forse, la sua missione». (RadioOhm)
Il 25 aprile, dalle 12 alle 22, si svolgerà presso Spazio211 (via Cigna 211, Torino) la quinta edizione di OmegaXResistenza, l’appuntamento annuale organizzato da RadioOhm in memoria di Gianpaolo ‘Zampa’ Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm e per riflettere sui temi della Resistenza. Musica, presentazioni letterarie, giochi per i bambini e le famiglie, street art, area vinili, stand, street food. Una giornata densa di musica, gioco, cultura, sport e libertà organizzata da RadioOhm, in collaborazione con Arci Torino, Borgate dal vivo, Babelica, Cooperativa Animazione Valdocco, Sketchmate e sPAZIO211.
Il manifesto della quinta edizione è stato realizzato dal grafico e illustratore Roberto Gentili (tra le tante collaborazioni: Verdena, Brunori SAS, Mucchio Selvaggio, Guido Catalano).
A partire dalle ore 14.30 si alterneranno sui due palchi esterni cantautori e band amici di RadioOhm: Flatemates205, Chiara Effe, Banzai Banana, I Shot A Man, Banana Joe, Aquarama, Iosonocobalto, Animali Urbani, Due Venti Contro, Tropea, Pietro Giay.
La giornata musicale sarà chiusa, alle ore 22.00, dal concerto dei Cor Veleno.
Inoltre torna l’Area Letteratura, a cura di Borgate dal vivo, in collaborazione con Babelica. Diversi gli appuntamenti in programma, tra i quali:
- Lo zaino del partigiano. Un percorso che racconta la vita dei partigiani. Partendo dall’analisi di fotografie, canzoni e racconti, i bambini scopriranno la quotidianità delle truppe partigiane in città e in montagna in un gioco di immedesimazione e narrazione.
- Presentazione del libro Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune, di Antonella Bartolo Colaleo (Rubbettino, 2018).
Il bookshop sarà curato dalla Libreria Alicante.