Oltre alla classica arena nel Parco, si accende un altro spazio per il cinema
Anche quest’anno Ferrara ospiterà due arene cinematografiche per il pubblico che rimane in città durante il periodo estivo.
Dal 15 giugno e per 72 serate consecutive è attiva l’Arena Le Pagine nella splendida cornice di Parco Pareschi. La programmazione prevede per il periodo che va fino al 27 luglio anteprime e repliche dei titoli che hanno conquistato pubblico e critica nel corso dell’anno; mentre nella seconda parte, dal 1 agosto fino alla chiusura del 25 agosto, saranno presentate le novità cinematografiche.
Da segnalare alcuni titoli: Il Verdetto – The Children Act, diretto da Richard Eyre e sceneggiato da Ian McEwan. Sullo schermo il film vincitore del premio Oscar Green Book, protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Proseguendo con i film premiati ai Festival internazionali segnaliamo il capolavoro di Alfonso Cuaron – Roma -, Leone d’oro all’ultima mostra del Cinema di Venezia, proseguiamo con La Favorita di Yorgos Lanthimos, tra le interpreti Olivia Colman, Oscar come Miglior attrice non protagonista. Straordinarie anche le interpretazioni di Rachel Weisz e Emma Stone. In calendario l’ultimo film di Pedro Almodovar, Dolor y gloria con cui il protagonista Antonio Banderas ha vinto la Palma d’oro a Cannes per la miglior interpretazione maschile. Da non perdere il capolavoro di Kore’eda Hirokazu – Un affare di famiglia – Palma d’oro al Festival di Cannes 2018.
Non mancheranno gli appuntamenti con i grandi maestri del cinema italiano e internazionale: Marco Bellocchio con Il Traditore, Clint Eastwood con The Mule – Il Corriere, Julian Schnabel con il film dedicato a Van Gogh interpretato magistralmente da Willem Dafoe.
Come sempre verrà proposta al pubblico una selezione d’essai: sullo schermo del parco Cold War del regista polacco Pavel Pawlikowski, Cafarnao della regista Nadine Labaki, Tutti lo sanno per la regia di Asghar Farhadi, protagonisti Penelope Cruz, Ricardo Darin e Javier Bardem.
Tornerà anche il consueto appuntamento con la rassegna Accadde domani – un anno di cinema italiano, che prevede tre incontri con gli autori.
Dopo il successo della prima edizione, torna anche il Cinema in Piazzale Castellina nell’ambito del progetto Giardino WOW. Dal 5 luglio e fino al 23 agosto, per 8 venerdì consecutivi, Piazzale Castellina si trasformerà in un’arena cinematografica estiva con 200 posti. L’obiettivo è quello di convertire la piazza che fronteggia la stazione in un luogo di socialità e aggregazione, permettendo alla comunità di riappropriarsi di uno spazio comune e attivo, ordinariamente destinato ad essere utilizzato come parcheggio, durante i caldi mesi estivi.
Verranno proposti film italiani e stranieri e una selezione di grandi classici restaurati della Cineteca di Bologna.
Per coinvolgere appieno il futuro pubblico dell’edizione 2019 è stata introdotta una novità circa le modalità di scelta del programma. I residenti del quartiere hanno contribuito alla selezione degli 8 titoli: grazie ad un questionario che presentava una proposta di 16 film, hanno potuto scegliere cosa vedere sullo schermo di Piazzale Castellina.
La rassegna ha inizio con i due titoli che hanno ricevuti più consensi: venerdì 5 luglio verrà proiettato Amarcord, pietra miliare della cinematografia felliniana, che ha vinto con 231 voti, mentre venerdì 12 luglio sarà la volta di Tonya, apprezzato film biografico della scorsa stagione, secondo con 215 preferenze. Altri titoli già rivelati sono Up, animazione Disney Pixar di grande successo (venerdì 19 luglio) e il film di Paolo Genovese The Place (26 luglio).
La programmazione proseguirà venerdì 2 agosto con il film argentino presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Il Cittadino illustre, venerdì 9 agosto verrà proiettato il film di Javier Fesser Campeones – Non ci resta che vincere. Venerdì 16 agosto sullo schermo di Piazzale Castellina il film premio Oscar Il caso Spotlight.
A chiudere il programma venerdì 23 agosto due classici della storia del cinema in un doppio programma in versioni restaurate. Da un lato, il celeberrimo The Kid – Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, Sherlock Jr. – La palla n° 13, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili.
Per il programma completo delle 2 arene: cinemaboldini.it