Diari dai campi della legalità Arci

Il giardino della legalità, Campolongo Maggiore (VZ)

Tanti auguri Souleymane!! Oggi è il compleanno di uno dei nostri campisti, un ragazzo speciale, con una storia incredibile nonostante i suoi soli 21 anni.

Souleymane è un richiedente asilo, ha lasciato il suo paese,il Mali, e attraversato l’Africa per arrivare in Italia. Oggi è mediatore di arabo, per aiutare chi come lui arriva e incontra mille difficoltà, anche dovute alla lingua. Souleymane è un ragazzo come noi, sveglio, ironico, sempre con un proverbio pronto all’occasione e soprattutto curioso e volenteroso di comprendere il fenomeno della mafia e le dinamiche della politica.

In serata c’è stata la proiezione del cortometraggio prodotto dal gruppo video del campo dove è stato toccato il tema dell’immigrazione, reso veramente reale e toccante grazie alla testimonianza di Souleylemane. Il titolo scelto è stato Solo di passaggio perché il messaggio era proprio questo: essere altruisti e porsi sempre nei panni altrui, poiché nessuno al mondo può vivere con la presunzione di essere migliore, essendo tutti ‘solo di passaggio’ su questa terra.

 

Suvignano #benecomune

Il campo descritto in 3 parole:

  • esperienza: in questi giorni abbiamo vissuto qualcosa di diverso e unico, qualcosa che non dimenticheremo mai;
  • consapevolezza: dopo questa esperienza, grazie a incontri come quello con Attilio Bolzoni, siamo molto più consapevoli su quello che il fenomeno mafia era ed é oggi;
  • compagni: come ultima parola abbiamo scelto compagni perché ognuno di noi ha contribuito a rendere ancora più unici e indimenticabili questi giorni.

 

I prossimi campi

Fino al 20 luglio a Corleone c’è Liberarci dalle spine, altri campi sono in partenza a Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Rosarno (Reggio Calabria), Santa Maria La Fossa (Caserta). Tutti gli aggiornamenti su campidellalegalita.net