Ninfe, menadi, baccanti

Un bando per selezionare voci e ritmi al femminile

PALERMO – Partono in questi giorni le selezioni per un Progetto di Residenza riservato esclusivamente a 12 artiste under 36 su due sessioni di due settimane ciascuna (a novembre 2019 e a marzo 2020) presso la sede dell’Associazione Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa. Le partecipanti saranno accompagnate in un percorso di studio ed elaborazione delle tecniche di utilizzo della voce e dei ritmi delle percussioni mediterranee (principalmente sul tamburo a cornice), lavorando sull’accrescimento delle competenze personali che stanno alla base di un ‘coro’.
Al termine di ciascuna sessione verranno presentati al pubblico i risultati del lavoro svolto in gruppo e/o singolarmente dalle partecipanti.
Per partecipare alla Residenza bisogna inviare alla mail info@tavolatonda.org entro il 30 settembre 2019 allegando un curriculum vitae, una lettera motivazionale, un breve video di presentazione del proprio lavoro e la scansione di un documento di identità.
Alle artiste selezionate per partecipare alla Residenza, se provenienti da fuori Palermo, sarà assegnata una borsa di studio del valore complessivo di 700 euro per sostenere le spese vitto e alloggio e verranno rimborsate le spese di viaggio effettivamente sostenute. La partecipazione a entrambe le Sessioni è obbligatoria.
Le due sessioni di residenza coinvolgeranno lo stesso gruppo di artiste che si confronterà, nei due momenti, con differenti insegnanti, metodi e repertori. Il lavoro proposto – integrato dalle competenze e capacità personali delle singole partecipanti – prediligerà la creazione e l’espressione artistica concepita in gruppo, per imparare a misurarsi con, e a padroneggiare, i meccanismi della creazione collettiva: il Mediterraneo è stato ed è tuttora, infatti, il ‘mare della vicinanza’, in cui la cultura è prosperata grazie all’incontro e allo scambio. Tale metodologia di lavoro sta alla base della comunicazione e dei meccanismi di creazione di comunità, ed è pensata per riprodurre e moltiplicare le possibilità di creazione di collettivi artistici anche nei territori di appartenenza delle artiste.
Info: www.tavolatonda.org