La campagna di sensibilizzazione sul tema dell’incidentalità stradale legata all’abuso di alcool e droga
Il progetto mira a realizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’incidentalità stradale legata all’abuso di alcool e droga da diffondere in tutti i circoli frequentati prevalentemente da giovani, che hanno autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande e che si connotano per offrire momenti di socialità anche serale e notturna (circa 1.500 sul territorio nazionale) avviando al contempo in una selezione di 12 circoli una sperimentazione di concrete azioni pilota per incoraggiare i giovani ad organizzarsi secondo il principio del “You drink, I drive”, mettendo a disposizione specifici servizi che saranno definiti nel corso del progetto sulla base dei dati di una preliminare indagine conoscitiva
Attività:
- Esecuzione di una indagine conoscitiva della fenomenologia e del target group.
- Sperimentazione attiva di azioni pilota (come car pooling o creazione di un sistema di premi e incentivi per chi sottopone all’alcool test) in circa 12 circoli Arci.
- Sviluppo di una campagna di comunicazione ad ampio raggio per il coinvolgimento di oltre 100.000 giovani
Saranno coinvolti circa 2.000 giovani nelle azioni pilota, a cui andranno aggiunti circa 100.000 giovani che saranno toccati dalla campagna di comunicazione.
Ente Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche antidroga