AGRIGENTO – Storie, racconti che si intrecciano con i grandi momenti della Storia europea. Questo lo spunto che ha spinto il circolo Arci John Belushi a promuovere insieme a Spazio Temenos, la rassegna Cinema D’Autunno che partirà con la prima proiezione giovedì 7 novembre.
Si comincia con uno dei film che affronta meglio gli anni della guerra di Liberazione, partendo da quanto accadde in quegli anni nelle Langhe. Il partigiano Milton, che si mette sulle tracce del suo amico Giorgio, è il protagonista di Una questione privata, l’ultimo film dei fratelli Taviani, scelto appunto per aprire la rassegna, con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè nell’adattamento del libro di Beppe Fenoglio.
Con l’intento, che attraverserà tutti gli appuntamenti dell’iniziativa, di dare visibilità a giovani autori e il cinema più difficile da raggiungere nelle sale, il lungometraggio in rassegna sarà anticipato dal corto Zarparan che verrà presentato dagli autori, Letizia Porcaro e Enrico Montalbano,
Prima delle proiezioni è previsto un momento di degustazione dei prodotti coltivati nelle terre confiscate alle mafie.
Primo appuntamento allo Spazio Temenos, alle ore 20.30 per l’avvio di un ricco programma di proiezioni che si concluderà il 5 dicembre.
FB – @johnbelushiarci