Metal contro il Bullismo // IRONWILL “Jonathan’s Journey”

Lo Ziggy Club, in collaborazione con Arci Torino, Gruppo Fotografico Eikon Torino e Salvo Dell'Arte presenta:
METAL CONTRO IL BULLISMO

Ore 20.00: Introduzione della serata a cura di Salvo Dell’Arte, Fabrizio Luzzo e della psicologa Gabriella Gandino.

Ore 22.30 Live Set: IRONWILL "Jonathan’s Journey"

La certezza che il rock sia ascoltato da chi possiede un’elevata sensibilità e particolare attenzione introspettiva, ha fatto nascere il progetto Metal contro il bullismo.
Il bullismo è una piaga che da sempre infetta la società dei bambini e degli adolescenti e che, con le nuove tecnologie, sperimenta percorsi inimmaginabili quanto deleteri.
Jonathan’s Journey è un concept album di IRONWILL Project uscito nelle settimane scorse che narrano il viaggio dell’evoluzione dell’anima del protagonista verso la sua realizzazione spirituale.
Le 10 songs raccontano del percorso dalla perdita dell’innocenza fino all’evoluzione ultimata del bimbo nell’uomo maturo.
Jonathan bullizzato e deriso dai coetanei per la sua condizione fisica di obeso, a 12 anni, perde la sua anima dentro lo specchio nel quale cerca la sua strada con il suo alter ego Ironwill che rappresenta il riscatto dall’emarginazione e dal bullismo subito.

IRONWILL è una band torinese formatasi nel 2019 da storici musicisti della scena rock piemontese; fondata da un’idea di Salvo Ironwill alle chitarre vede Piero Leporale e Kifrah alle voci, Massimo Bindi alla chitarra, Calvin Duke al basso e Carlos Cantatore alla batteria. Il CD ha già riscosso un notevole successo internazionale: due video originali sono stati pubblicati su youtube.
Il progetto si è ampliato estendendosi anche alle forme espressive dell’arte visiva.

Non solo musica, ma i testi sono la vera storia che accompagna l’ascoltatore nel percorso intimistico dell’evoluzione di Jonathan verso Ironwill; l’immaginazione dell’ascoltatore deve essere supportata visivamente. Così tutte le forme di espressione artistica visiva diventano veicolo privilegiato per la divulgazione e la comprensione del messaggio di Ironwill.

In sostegno alla musica il progetto di arricchisce di due progetti grafici: il primo sono 11 tavole disegnate da Cristina Iacoangeli, artista romana, che rappresentano iconograficamente i testi delle canzoni del CD, con una visione fumettistica moderna, il secondo è la realizzazione di un fumetto vero e proprio con la sceneggiatura di Toraldo Manfredi e disegni di Sandro Pizziolo.
Si arricchisce con un progetto fotografico a cura del Gruppo Fotografico Eikon di Torino con direttore artistico Fabrizio Luzzo ed artisti vari.
Il primo percorso è formato da un’installazione composta da cinque opere fotografiche realizzate da Antonella Pino a finale aperto e che si conclude con tre cornici vuote nelle quali gli spettatori potranno scrivere in 10 parole (tante quante le canzoni del CD) il finale che immaginano: partecipazione interattiva all’opera installata. La partecipazione del pubblico sarà limitata alle prime esposizioni dopo di ché l’installazione diventerà definitiva.
Inoltre saranno esposte per la prima volta due opere fotografiche dell’artista David Vicario sul dualismo dell’anima.

Dalle ore 19.30 possibilità ci cenare per i soci con pizza al padellino e birra media.

Contributo artistico UpToYou!
Ingresso riservato ai soci ARCI

Link:
Website: www.ironwilltheband.com
Facebook: https://www.facebook.com/salvo.ironwill.dellarte/
Instagram: https://www.instagram.com/ironwillreborne

Youtube:
Videoclip“Ironwill”: https://www.youtube.com/watch?v=B17bHJBEa3o
Videoclip“Bees and Flies”: https://www.youtube.com/watch?v=S2kFTFCkMJg
Canale: https://www.youtube.com/channel/UC_O225KgUBcJBppDvUJiXYg?
Ironwill (Tema) Topic: https://www.youtube.com/channel/UCZxQeGQ4ogBd-H0KqMtMb4w/featured
Spotify:
Bees and Flies EP: https://open.spotify.com/album/3sgc6uzfOWRb6rux7mKZP2?si=_Rpj_8_IQbyrkTxX5hSe0w
Jonathan’s Journey full length:
https://open.spotify.com/album/6s5y2pg3mAe9I3oOJY4B71?si=MbPWwLqvR6uvtSrhqnfu0A