Il progetto ‘Un po’ di tempo’ candidato al contest del GivingTuesday

Un voto al progetto candidato contest del GivingTuesday per dare voce e volto a un'umanità invisibile

ROVIGO – L’Asilo Notturno Arcobaleno nasce nel 2003 per volontà di Arci Solidarietà Rovigo in un piccolo appartamento nel centro storico e, nel corso degli anni, si è allargato, trasferendosi in immobili più spaziosi e aumentando i posti letto per il gran numero di richieste da parte di persone bisognose. Dalla sua nascita sono state quasi 800 le persone accolte, un numero impressionante se si pensa a una piccola realtà territoriale come quella di Rovigo. Attualmente la struttura può dare rifugio a 9 persone e accanto all’azione di accoglienza e per rafforzarne la ricaduta sociale l’Asilo ha lavorato nel promuovere l’inserimento e l’integrazione dei suoi utenti.
Con questo intento nasce Un po’ di tempo, un progetto che non chiede soldi a nessuno ma propone di spendere un po’ di tempo per conoscere meglio la condizione di chi non ha casa e dare un volto e una voce alle tante storie di marginalità che troppo spesso ci vivono accanto ignorate dai più. Sarà infatti possibile per chi aderirà trascorrere una notte nella struttura, in una stanza singola, preparare la colazione al risveglio degli ospiti e conoscere meglio un’umanità invisibile a cui regalare un ascolto, un sorriso, un abbraccio.
Un’esperienza incredibile di arricchimento e uno spunto di riflessione sul “dono” della casa, della famiglia, degli amici che in molti possediamo, ma altri non hanno più.
Il progetto concorre per il contest del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, e sarà possibile votarlo al link https://givingtuesday.it/progetti/un-po-di-tempo/ fino al 6 gennaio 2020. Votandolo si darà visibilità al progetto e alla sua mission e si aprirà la possibilità per l’Asilo di concorrere ai sostegni economici previsti dal contest.
www.arcisolidarietarovigo.it