Da febbraio ripartono le “Letture della laicità”, promosse da Iniziativa laica in collaborazione con la Biblioteca Panizzi.
Il primo appuntamento è per mercoledì 5 febbraio, alle 18, nella sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi, con Michele Bellone e il suo “Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati” (Codice Edizioni). Intervista l'autore Andrea Tinterri, di Iniziativa laica.
Il fantastico è un genere intriso di magia, eventi misteriosi e creature sovrannaturali, e spesso è percepito come una pura evoluzione nell’irrazionale, nel superstizioso e nel fiabesco. Ma in molte storie di eroi, incantatrici, creature leggendarie e magie di ogni sorta c’è sempre più spazio anche per la scienza. Incanto di Michele Bellone, giornalista scientifico appassionato di narrazioni, è un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica.
Come nasce il mito del drago? Cos’hanno in comune maghi e scienziati? Come funziona il martello di Thor? Che impatto hanno avuto i giochi di ruolo sulla codificazione della magia? Queste sono solo alcune domande che Michele Bellone affronta nel libro, cercando di smontare diversi pregiudizi su due mondi tutt’altro che inconciliabili. Perché se la scienza può generare la magia del fantastico, il fantasy può stimolare riflessioni sulla scienza.
Secondo la scrittrice Licia Trosi, "È un atto di resistenza, questo libro. A un mondo che ci vuole monocordi e chiusi in una visione della realtà asfittica. A chi non ha abbastanza fantasia per capire che il nostro è un mondo in cui immaginazione e scienza non possono che andare a braccetto".
I prossimi incontri delle Letture della laicità sono:
- venerdì 13 marzo, al Binario49, presentazione della graphic novel “In Italia sono tutti maschi” di Sara Colaone e Luca De Santis;
- giovedì 26 marzo, alla Biblioteca Panizzi, presentazione del libro “Singolari Femminili. Il femminismo è nelle parole” con Vera Gheno.