L’Arci presenta, giovedì 20 febbraio, presso il circolo Arci DROP Monti di Roma, i risultati del progetto nazionale I drink you drive, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga con l’obiettivo di prevenire l’incidentalità stradale legata all’abuso di alcool nei circoli frequentati prevalentemente da giovani.
Il progetto, avviato nel 2018, ha coinvolto diverse regioni – Lazio, Puglia, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Campania – selezionando nei territori circoli sia in aree metropolitane sia in centri più piccoli. In 12 circoli è stata avviata una sperimentazione di concrete azioni pilota per incoraggiare i giovani a organizzarsi secondo il principio del You drink, I drive, mettendo a disposizione specifici servizi per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcool tra i giovani e per una consapevolezza responsabile tra ragazze e ragazzi delle conseguenze e della pericolosità di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.
Durante l’iniziativa interverranno Francesca Chiavacci, presidente Arci nazionale, Vito Scalisi, vicepresidente di Arci Roma e Marco Trulli, presidente Arci Lazio. Verrà inoltre presentato lo spot Cosa non faresti da ubriaco?, che non giudica, non nega il diritto al divertimento, pone la guida come una delle tante azioni quotidiane che ognuno di noi svolge automaticamente.
Il video è disponibile sul canale Youtube di Arci al link: https://youtu.be/XDYinOWPDcI
Evento FB – Iniziativa di chiusura del progetto I DRINK You DRIVE