Sabato 29 febbraio al circolo Arci Gramigna:
- Ore 20:00 circa Rete Kurdistan Puglia presenterà il libro" Omaggio al Rojava " con un internazionalista delle YPG curatore del testo
- Ore 22:00 circa Dj set Rap- hip hop a cura di DJ GIUAN
durante l'iniziativa ci sarà un banchetto di materiale informativo e libri e una cena sociale di autofinanziamento per la rete.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ricordiamo l'appuntamento del pomeriggio:
-Ore 16.30 all' Ex Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti 1, Bari
Evento finale dell’Asta con battitura delle Opere di Artists for Rojava.
Per ogni ìnfo sull'asta: https://www.artistsforrojava.org/
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
OMAGGIO AL ROJAVA – Combattenti internazionali Ypg
Il fronte siriano, la rivoluzione confederale e la lotta contro il jihadismo raccontati dai combattenti internazionali YPG
«Avrei voluto scrivere un finale diverso, uno in cui magari strappavamo il villaggio al nemico senza problemi, ma la realtà non è un bel racconto, e in fin dei conti per questa storia un finale ancora non c’è; sulle colline di Afrin si resiste, si vince e si perde, si vive e si muore, ma se la lotta non si spegne vuol dire che la speranza vive ancora» – Lorenzo “Tekosher” Orsetti.
Arrivano nella Siria del Nord da ogni parte del mondo per contribuire — qui e ora — a quella causa che eternamente si batte per cambiare lo stato di cose presente. Sono i combattenti internazionali delle Ypg: le milizie popolari divenute celebri in occidente per essere riuscite a opporre all’avanzata dell’Isis una forza in grado di ricacciare la marea nera dello jihadismo ben oltre i confini del Rojava. Nella vita “precedente” erano persone diverse: studenti, lavoratori del braccio e del pensiero, precari di un Occidente che affoga nelle sue contraddizioni e giovani che lo stesso Occidente sembra escludere da qualunque ruolo. Al servizio di un’idea — di più, di un’utopia concreta — hanno messo la loro stessa vita, a volta perdendola in battaglia. In questo libro rendono la loro testimonianza. Affinché accanto alle parole fascismo, sessismo, razzismo, sfruttamento senza limiti dei territori e delle risorse naturali, oppressione di classe e assassinio della democrazia reale, costruita e vissuta dal basso, si possa finalmente scrivere «mai più».
COMBATTENTI INTERNAZIONALI YPG (Unità di protezione del popolo): Volontari che hanno raggiunto la Siria da ogni parte del mondo per combattere dall’unica parte giusta e utile per la pace: quella della rivoluzione confederale iniziata dai curdi e proseguita insieme alle altre comunità linguistiche e religiose della Siria del Nord in nome dell’uguaglianza sociale ed economica, della libertà di espressione e di culto e della lotta senza quartiere a ogni genere di fondamentalismo, dalle milizie dell’Isis a quelle sostenute dalla Turchia.