L’8 marzo inizierà la rassegna di eventi organizzata dall’Arci Crotone intitolataUnite, non solo l’8. Un percorso culturale con lo scopo di rimettere al centro della discussione il femminile. L’obiettivo è quello di avviare un dibattito che, a partire dall’8 marzo e oltre, porti l’attenzione della collettività su temi che hanno una profonda radice culturale e che trovano la loro risposta nei modelli di maschile e femminile sopravvissuti al tempo e ai cambiamenti della società.
La violenza domestica e di genere, gli stereotipi e i pregiudizi, i ruoli e i modelli familiari, le pari opportunità, le discriminazioni, la questione culturale, l’importanza dell’aggregarsi e dello stare insieme, oltre le differenze, oltre i pregiudizi, con la consapevolezza che ci accomuna l’essere donne.
L’idea condivisa è che la portata del tema in questione richieda l’attenzione, non solo di una parte del mondo femminile, ma di tutte le donne, di tutti gli uomini, dell’intera società.
Il percorso si svolgerà nell’arco del mese di marzo, per un totale di otto appuntamenti, tra performance teatrali, salotti letterari, workshop, laboratori esperienziali per adulti e bambini, video proiezioni e dibattiti.
Il programma di eventi non costituisce dunque una rassegna, ma un percorso culturale che non ha un inizio né una fine, ma che intende rilanciare, a partire dall’8 marzo, la nascita di un osservatorio permanente sui temi attraversati dalle singole iniziative, un luogo fisico in cui incontrarsi, discutere e costruire insieme iniziative di sensibilizzazione che promuovano nuovi modelli, nuovi ruoli e future sfide educative e culturali.
Evento FB – Unite non solo l’otto – Percorsi culturali