ʻNemici miei, la pervasiva rabbia quotidianaʼ Saggio della psichiatra Nicoletta Gosio sulla rabbia diffusa
Nemici miei, la pervasiva rabbia quotidiana, pubblicato da Einaudi, è un prezioso saggio di Nicoletta Gosio, psichiatra e psicoterapeuta, che con parole chiare va alle radici dei cambiamenti culturali e sociali del nostro vivere contemporaneo. Inoltre, cosa non da poco, offre infinite occasioni di riflessione.
Il titolo non è solo un gioco di parole che ricorda il celebre film, ma il rovesciamento amici/nemici è sostanziale dal momento che la rabbia, l’aggressività sono ovunque intorno a noi: la respiriamo, la avvertiamo e la pratichiamo. Per poi condannarla, tutti.
Circola, sostiene l’autrice, una forte tendenza ad attribuire ad altri, o comunque a fattori esterni, la causa dei propri malumori, fallimenti, sventure e sofferenze. In una parola della propria infelicità. Una sorta di deresponsabilizzazione che ci assolve sempre.
Il libro propone solido e argomentato materiale legato al lavoro dell’autrice. Sostiene che è stato resuscitato l’antico rito del ʻcapo espiatorioʼ, dove il colpevole è sempre qualcun altro al di fuori da noi.
Nel suo lavoro afferma che sempre più persone cercano conferme e consolazione mentre poca è la disponibilità alla conoscenza e al cambiamento.
Notevoli i capitoli sulla maleducazione civile e sull’amore, dove il passaggio dalla partecipazione all’estraneità e – per l’amore – dall’attaccamento all’attacco sono sempre più repentini.
Alla fine, la tesi di fondo, è la scarsa inclinazione in molti (tutti?) a fare i conti con le proprie debolezze, limiti e responsabilità. Dove non voler conoscere se stessi rende complicata l’interazione con gli altri.
Un piccolo libro, consigliato.
Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana
di Nicoletta Gosio, Einaudi