Prima dell’emergenza sanitaria coronavirus la città di Faenza è stata colpita diverse volte da epidemie e pestilenze: la Morte Nera nel 1348, la peste manzoniana nel Seicento, l’epidemia di spagnola nel primo dopoguerra… il volume “Le epidemie nella storia di Faenza “ (edito da Il Ponte Vecchio) vuole accompagnare il lettore attraverso due millenni di storia della città, descrivendo le modalità di governo sanitario utilizzate per fronteggiare i contagi, i fenomeni sociali di ricerca di capri espiatori e di “untori” a cui dare la colpa per morbi che non si riuscivano a debellare, le conseguenze economiche e politiche sul successivo ritorno alla normalità.
Di questo e di molto altro parleremo con Mattia Randi, coautore del volume assieme a Gabriele Albonetti, giovedì 28 maggio alle ore 21.00. La presentazione del volume avverrà on line, attraverso diretta Facebook e YouTube sui canali del circolo ARCI Prometeo.
~ Mattia Randi è appassionato e studioso di storia. Autore di alcune monografie e articoli apparsi su riviste e libri. Per Il Ponte Vecchio ha scritto i capitoli della Storia di Faenza (2018) dedicati ai secoli dall’XI al XVI secolo.
******
A inizio giugno nelle librerie faentine e negli store on line
“LE EPIDEMIE NELLA STORIA DI FAENZA”
Oro, fuoco e forca dalla Peste Antonina al Coronavirus
Di Gabriele Albonetti e Mattia Randi
Il Ponte Vecchio editore
pp. 152, euro 13,00
GLI AUTORI HANNO DECISO DI DEVOLVERE INTERAMENTE GLI INTROITI DEI LORO DIRITTI ALLA PUBBLICA ASSISTENZA DI FAENZA
******
Cos'è Prometeo? troppo lungo...
https://www.prometeofaenza.it/sito/wordpress/
Segui Prometeo su Twitter e Instagram:
https://twitter.com/PrometeoFaenza
https://www.instagram.com/prometeo_faenza/