Terza tappa di #sparpaiatifestival sabato 8 agosto ore 21:30 a Masseria Stali, Caprarica di Lecce.
Per festeggiare la fine dei laboratori musicali a cura di Cesare dell'Anna e scrittura creativa di Giuseppe Semeraro, l'evento finale prevede un live insieme ai ragazzi del progetto SIPROIMI.
La cultura nei piccoli centri, fra laboratori e spettacoli: ha preso il via e proseguirà fino ad agosto Sparpaiati Festival, iniziativa organizzata da Arci Lecce che porterà un gruppo di artisti a tenere lezioni gratuite e aperte a tutti fra antichi palazzi, scuderie, torri e giardini.
I Comuni coinvolti sono quattro: Caprarica di Lecce, Castrignano del Capo, Lequile e Patù. In ciascuno di essi, si comincia con un percorso di laboratori artistici che terminerà poi con un evento aperto al pubblico.
“Siamo partiti dalla necessità di non fermare le iniziative culturali, ma di utilizzare questo strano periodo in maniera fruttuosa – spiega la presidente di Arci Lecce, Anna Caputo –. Da troppi anni il Salento è terra del mordi e fuggi: eventi belli, ma che lasciano ben poco su un territorio che, anzi, si è adeguato a una forma di utilizzo dei luoghi poco organica alla vera natura della cultura, della memoria degli stessi”.
Sui laboratori e le location scelte, Caputo aggiunge: “Quattro paesi, con meno di 5mila abitanti e una storia importante alle spalle, che ancora non si sono ancora dati completamente al turismo consumistico, ma che conservano gelosamente i propri ricordi e le proprie abitudini. Vorremmo, con questa residenza artistica, far incontrare gli anziani, le famiglie, i giovani, i bambini perché ricostruiscano insieme la propria storia e ci parlino di futuro, per sviluppare poi una restituzione sotto forma di pièce teatrale, monologo, musica, incontro, scrittura, narrazione e poesia”.
Gli eventi finali di ciascun laboratorio sono accessibili dietro prenotazione, per il rispetto delle norme anti Covid. Info e prenotazioni via mail scrivendo a eventi@arcilecce.com.