ROMA, 14 SETTEMBRE 2020 – “Oggi, dopo oltre sei mesi di stop, quasi 6 milioni di studenti ritornano tra i banchi di scuola. Anche se accompagnato da incertezze e polemiche sulla sicurezza, il distanziamento e l’organizzazione, l’inizio dell’anno scolastico in presenza, dopo un lungo periodo di Didattica a distanza, è un segnale importante di ritorno alla normalità e alla socialità”.
“La scuola riparte e con lei il nostro futuro, nonostante i timori e la possibilità nei prossimi mesi di nuove chiusure. E’ questo che ci attende e non ci sono alternative”.
“Agli insegnanti, agli studenti, a tutti coloro che lavorano nella scuola auguriamo un buon inizio segnato da una rinnovata consapevolezza di quanto sia centrale l’insegnamento contro l’impoverimento sociale e culturale delle comunità e delle nuove generazioni”.
“I circoli Arci operano in tutto il Paese ogni giorno per supportare l’azione educativa, con azioni mirate contro la dispersione scolastica e per aiutare chi, da solo, non ce la fa. Continuiamo su questa strada, insieme”.