ROMA, 10 DICEMBRE 2020 – ‘Strati della Cultura 2020 – The Day After Tomorrow’: questo il titolo scelto per l’edizione di quest’anno dell’appuntamento che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. La tredicesima edizione di Strati della Cultura è a cura di Arci Bologna insieme ad Arci nazionale, Arci Emilia-Romagna e Ucca – Unione dei Circoli Cinematografici Arci.
Un’edizione di Strati della Cultura che arriva in un momento di forte crisi del settore culturale e creativo, che si trova impegnato a sopravvivere agli effetti della pandemia che ha bloccato le attività culturali e ricreative delle associazioni, delle istituzioni e delle imprese culturali. Una lunghissima sospensione che non solo mette in crisi l’esistenza di progetti e luoghi della cultura, ma spesso priva completamente le nostre comunità di quei presidi sociali e culturali, che sono anche luoghi di sperimentazione, di azione e di partecipazione attiva alla vita pubblica.
In questo periodo di totale sfiducia e impossibilità di programmazione, vogliamo che questa edizione di Strati della Cultura rappresenti uno strumento per riappropriarci del futuro, per mettere in condivisione idee e strumenti per programmare e immaginare “The Day After Tomorrow”. Crediamo infatti che, mai come in questo momento, sia necessario agire il presente per innescare quei processi di trasformazione che possano migliorare e rafforzare la progettualità culturale e i suoi positivi effetti sulla coesione sociale e sullo sviluppo territoriale dei prossimi anni.
Uno scenario da inventare e costruire con i soggetti del Terzo Settore e delle Istituzioni pubbliche e private che parteciperano alla due giorni di Strati della Cultura l’11 e il 12 dicembre. Un’edizione che per forza di cose si terrà interamente online e che, a partire dalle esperienze e sperimentazioni nate nella rete Arci, sarà occasione di formazione e condivisione attraverso webinar e incontri di approfondimento con esperti.
Tra gli altri ricordiamo l’intervento della Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, del Presidente di ASviS Pierluigi Stefanini, di Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare.
Infine, come in tutte le edizioni di Strati della Cultura, non mancheranno appuntamenti legati al cinema, alla musica e allo spettacolo dal vivo, con le incursioni di ‘Quando tutto diventò blu’ di Alessandro Baronciani per il progetto Suner e la proiezione del film ‘Spaccapietre’ di Gianluca e Massimiliano De Serio a cura di Ucca-Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci.
Il programma completo su https://www.arci.it/strati-della-cultura-2020-the-day-after-tomorrow/