Ridisegnare l'immaginario delle aree interne

L’1 Luglio alle ore 18:00 si terrà l’incontro online Abitata pietra Ridisegnare l’immaginario delle aree interne, promosso da Arci APS in collaborazione con Riabitare l’Italia e visibile in diretta sulle relative pagine facebook.

L’incontro si concentra sulla recente pubblicazione Abitata pietra – Inhabitated topography, nata da una residenza itinerante di un gruppo di artisti Antonio Cammareri, Stefania D’Amato e Luogo Comune – nella Murgia materana, promossa da Arci Basilicata e Arci APS nell’ambito di Matera 2019. Da quella residenza è partita una riflessione e un lavoro di ricerca visuale sull’abitare rupestre e di sperimentazione narrativa che gli artisti hanno condotto ospitando anche contributi fotografici di Federico Barattini, Giuseppe Laera, Vincenzo Pagliuca, Felice Rosa.

Gli artisti stratificano segni e problematiche lungo le pagine del libro, provando anche ad andare oltre una visione esclusivamente nostalgica di questi luoghi, affrontando le questioni dell’abitare, della tutela e della museificazione dei cosiddetti borghi.

Queste riflessioni sono il nodo di partenza per un confronto con Antonio De Rossi, professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell’Istituto di Architettura montana presso il Politecnico di Torino e membro fondatore di Riabitare l’Italia.

In un momento in cui il dibattito pubblico è molto incentrato sulle strategie di sviluppo territoriale delle aree interne, la pubblicazione Abitata pietra suggerisce la necessità di ridefinire un immaginario delle aree interne, andando oltre stereotipi e narrazioni nostalgiche, nel tentativo di rimetterle al centro di un discorso territoriale sul futuro del nostro paese, riabitando di segni culturali residenziali.

Partecipano all’incontro Marco Trulli, curatore del libro, Antonio De Rossi, Architetto e docente universitario, Riabitare l’Italia, Emmanuele Curti, Archeologo e manager culturale

Luogo Comune, Antonio Cammareri e Stefania D’Amato, autori del libro, Carlo Testini, Area cultura Arci APS.

 

 

 

Abitata pietra

Ridisegnare l’immaginario delle aree interne

 

Ore 18:00

online su Facebook Arci Nazionale e Riabitare l’Italia

 

Partecipano

Marco Trulli, curatore del libro

Luogo Comune, Antonio Cammareri e Stefania D’Amato, autori del libro

Antonio De Rossi, Architetto e docente universitario, Riabitare l’Italia

Emmanuele Curti, Archeologo e manager culturale

Carlo Testini, Area cultura Arci APS

Il libro

Abitata pietra

Inhabitated Topography

 

Antonio Cammareri, Stefania D’Amato, Luogo Comune

A cura di Marco Trulli

Con le foto di Giuseppe Laera, Raffaele Petrozza, Federico Barattini, Vincenzo Pagliuca, Felice Rosa

Con un testo di Emmanuele Curti e un’intervista a Mauro Acito

Ed. Viaindustriae publishing bn/bw, 144 pp., 21×28 cm, eng/ita

2021

20.00 €

 

https://publishing.viaindustriae.it/abitata-pietra/

 

«Questo (non) Atlante è un tentativo di far collidere il piano della realtà e quello dell’immaginario, così densamente intrecciati nel paesaggio rupestre della Murgia materana attraversata e investigata dai tre artisti. Realtà e immaginario si sfidano e si sfaldano davanti ai lori occhi. Se “la mappa non è il territorio” e non esiste un’esperienza che sia oggettiva, allora il tentativo di questa pubblicazione è quello di ricostruire l’esperienza geografica dei cammini, delle conversazioni, delle riflessioni e visioni svoltesi durante e dopo la residenza, nell’intento di miscelare il piano naturalistico con quello simbolico, la narrazione endogena con quella esogena. Un (non) Atlante come dispositivo critico di lettura del territorio, un’interrogazione continua del paesaggio che prova anche ad andare oltre una visione esclusivamente nostalgica di questi luoghi, rileggendone la dimensione immaginaria per provare a proiettarla sul presente». Marco Trulli