I lavori del Consiglio nazionale Arci dello scorso 29 gennaio 2022 sono stati arricchiti da un approfondimento seminariale sui temi della “Green e Just Transition”.
Dopo un saluto del Presidente nazionale Daniele Lorenzi, l’incontro è stato introdotto dalla Presidente onoraria Arci Luciana Castellina che ha ricordato ed elencato le ragioni per cui è importante che intorno ai temi connessi alla transizione verde si determini una ampia e diffusa attenzione da parte della società civile e delle forze sociali.
Il percorso verso la transizione ecologia, innanzitutto, non è scevro da contraddizioni: si pensi ad esempio alla recente introduzione da parte della Commissione Europa nell’elenco delle materie rinnovabili dell’energia nucleare e del gas. Una scelta criticata dai principali organismi scientifici, dalla Banca Europea per gli investimenti e da alcuni paesi UE ma che ha visto reazioni di segno contrario, come l’Italia che ha considerato insufficiente l’apertura dalla Commissione.
Un ulteriore fronte che rende necessario un costante monitoraggio della società civile è la riduzione dell’impatto sociale conseguente all’attivazione della green transition.
Vi sono studi che stimano che la riduzione della forza lavoro che si genererà in seguito al salto tecnologico in atto sia di circa il 70%.
Un numero enorme se si pensa che la riduzione dell’occupazione verificatasi con la rivoluzione industriale di inizio 900 fu pari al 15%.
E’ stato evidenziato come ancori manchi un piano energetico complessivo a fronte di miriadi di piccoli progetti che non riescono però a definire un quadro d’insieme; manca anche un piano generale per guidare efficacemente la necessaria trasformazione del lavoro per tradurre gli obiettivi della green transition in obiettivi realizzabili e socialmente sostenibili.
Su questi temi hanno dialogato, insieme a Luciana Castellina, Andrea Casamenti di Solidar, Alessio De Luca di Cgil nazionale (mettendo a disposizione interessanti materiali per ulteriori approfondimenti) insieme ad alcuni rappresentanti di Comitati Arci tra cui Aldo Dessì, Giuseppe Di Francesco, Alessio Artico, Raffaella Bolini, Celeste Grossi.
PER APPROFONDIRE:
Due numeri di Idea Diffusa, uno specificatamente sullo sviluppo sostenibile (innovazione e ambiente), l’altro sulla ricerca.
https://www.collettiva.it/speciali/idea-diffusa-6-2020/
https://www.collettiva.it/speciali/idea-diffusa-4-2021/
Sulla Just Transition/Solidar
Quadro europeo:
Approfondimento italiano:
Appello a realizzare una transizione giusta per un Europa sociale e sostenibile