Civic engagement for the Shoah and the Ashkenazi Community
Il progetto CIV-Ashoah, di cui Arci è partner, mira a rinnovare l’approccio e la comprensione della Shoah e delle sue conseguenze da parte della cittadinanza.
Le attività previste fanno seguito all’importante incoraggiamento dato dalla Commissione europea agli Stati membri, attraverso il suo Piano d’azione contro il razzismo 2020-2025, nell’“affrontare attivamente gli stereotipi razziali ed etnici attraverso i media, l’educazione, la cultura […]”.
In risposta alle questioni attuali (antisemitismo, razzismo, aumento degli estremismi in Europa, ecc.), il progetto propone un approccio che mette in evidenza e in prospettiva la memoria della comunità ebraica ashkenazita, la sua storia e il suo patrimonio culturale poco conosciuto in relazione alla storia europea del XX secolo.
I tre partner europei intendono lavorare alla nascita di una mobilitazione della cittadinanza per creare un dialogo interculturale europeo. Allo stesso modo, lavorando alla definizione di obiettivi comuni, si vuole andare oltre il quadro strettamente nazionale per promuovere una lettura condivisa, una cultura e una memoria comune della storia della Shoah e della comunità ashkenazita in Europa.
Attraverso attività di dibattito e scambio, la cittadinanza sarà invitata a partecipare a riflessioni sulla memoria della Shoah e la sua eredità, in relazione a temi di attualità, e alla creazione di nuovi materiali e strumenti di sensibilizzazione tra vari temi tra cui: l’aumento dell’antisemitismo in tutta Europa, i pogrom e le persecuzioni in Europa orientale; l’attuazione di politiche antiebraiche e antisemite nella Germania nazista e in altri paesi europei.
Il progetto si rivolge a un pubblico intergenerazionale: bambini dai 10/11 anni, giovani sotto i 30 anni cittadini europei adulti, in particolare persone oltre i 60 anni, professionisti del settore educativo.
Arci si impegna alla prevenzione di qualsiasi forma di abuso ai danni dei bambini anche attraverso l’implementazione di una Child protection policy.
Per info: progetti@arci.it, lamalfa@arci.it