Mercoledì 21 dicembre, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, a partire dalle ore 12.00, la Campagna Sbilanciamoci! (di cui fanno parte 51 organizzazioni della società civile, fra cui Arci) presenta la controfinanziaria del 2023: 75 proposte – quasi 54 miliardi, a saldo zero- per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso, fondato sulla sostenibilità, i diritti, la giustizia sociale, la pace.
In alternativa ad una legge di bilancio che favorisce l’evasione fiscale e i privilegiati, aumenta le spese militari, fa crescere il lavoro precario e si appresta a smontare definitivamente il reddito di cittadinanza, Sbilanciamoci! scrive una finanziaria ispirata ad altre scelte: quelle della giustizia fiscale, del rafforzamento del welfare e dell’istruzione, della lotta alla povertà e alle diseguaglianze.
Le proposte di Sbilanciamoci! sono circostanziate e realizzabili e non causano altro debito pubblico.
Durante la conferenza stampa sarà distribuito il Rapporto “Come usare la spesa pubblica, per l’ambiente, i diritti, la pace” (la controfinanziaria) e interverranno gli esponenti delle associazioni e delle organizzazioni aderenti alla campagna.
Il Rapporto Sbilanciamoci! sarà disponibile online per il download gratuito a partire dal 21 dicembre 2022 su www.sbilanciamoci.info.