25 aprile: proiezione di “Marcia su Roma”

ARCI e UCCA hanno pensato di celebrare la Festa della Liberazione (25 aprile) con la proposta di un film che possa suscitare una riflessione profonda per conoscere la vera storia di un evento epocale avvenuto un secolo fa e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in avanti.

Si tratta del documentario “MARCIA SU ROMA” diretto dal pluri-premiato regista irlandese Mark Cousins (Italia, 2022, 97’).

Naturalmente non è un caso che il film sia stato pensato oggi e che, accanto alla voce narrante di Alba Rohrwacher nel ruolo di una giovane madre all’inizio grande sostenitrice del fascismo e poi come tanti italiani profondamente disillusa e critica (alla fine intona pure “Bella ciao”), ospiti pure parecchi riferimenti all’oggi, con l’apparizione di politici contemporanei, da Donald Trump a Marine Le Pen, da Giorgia Meloni a Vladimir Putin, a Jair Bolsonaro.

Presentato come film d’apertura alle Giornate degli Autori di Venezia, “Marcia su Roma” ha avuto un’importante vetrina negli Stati Uniti al Telluride Film Festival ed è stato selezionato per il Premio come Miglior Documentario agli EFA (European Film Award).

Qui trailer, poster, locandina, pressbook, foto e banner web del doc:

https://iwonderpictures.com/projects/marcia-su-roma-di-mark-cousins/

Il noleggio del documentario (su supporto file HD) è a disposizione di tutti i circoli Arci e Ucca: chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione, può richiederlo a ucca@arci.it

·       Il file di proiezione è disponibile sia in versione doppiata in italiano (consigliata) sia in versione originale con sottotitoli in italiano.

·       E’ inoltre disponibile il file con un contenuto esclusivo, il video-saluto del regista da proiettare quale introduzione alla visione del film.