Il 25 aprile è divisivo.

Se sei fascista.

La Resistenza è una storia di tuttз, festeggiarla è un esercizio di futuro.

Questo 25 aprile assume un carattere del tutto diverso con il primo Governo a trazione post-fascista, se così possiamo dire. Un Governo pericoloso per la nostra Costituzione e per la nostra democrazia, che dobbiamo contrastare, in particolare, sul terreno culturale.

La campagna di comunicazione per la Festa della Liberazione 2023 è stata elaborata in collaborazione con Testi Manifesti*.

Partendo dal prevedibile “refrain” delle destre sul 25 Aprile come festa divisiva, abbiamo pensato ad una elaborazione grafica che, anche in maniera provocatoria, affrontasse perentoriamente la questione.

Il 25 Aprile è divisivo. Se sei fascista.
Perché il 25 Aprile è uno spartiacque per la storia della democrazia del nostro paese e non possiamo lasciare spazio ad ambiguità, a tentativi revisionisti, a equiparazioni storicamente fasulle, come quelle ventilate di recente dagli esponenti di questo governo in particolare.

Come ogni anno, vi proponiamo con UCCA la proiezione di un film. Il film scelto è “Marcia su Roma”, diretto dal pluri-premiato regista irlandese Mark Cousins (Italia, 2022, 97’). Qui trovate trailer, poster, locandina, pressbook, foto e banner web del documentario.

Il noleggio del documentario (su supporto file HD) è a disposizione di tutti i circoli Arci e Ucca ad un costo molto contenuto: chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione, può richiederlo alla Direzione Nazionale di UCCA alla mail ucca@arci.it .

 

  • Marco Petrucci è art director e graphic designer da quando faceva i cartelloni alla scuola elementare.
    Dal 2013 porta avanti “Testi Manifesti”, il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore.

LE INIZIATIVE DEI CIRCOLI E COMITATI ARCI PER LA FESTA DI LIBERAZIONE

SCARICA TUTTI I MATERIALI DELLA CAMPAGNA