Prendersi cura delle persone per Arci significa rispettare ogni soggettività e avere la capacità di rivoluzionare il nostro modo di comunicare e di agire per accogliere i desideri e i bisogni dellз nostrз sociз.
In questo tempo abbiamo la responsabilità di contribuire a creare una cultura che sia profondamente solidale e rispettosa della diversità e dell’unicità di ciascunə, contro ogni forma di discriminazione legata al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
COSA CAMBIA
Per la campagna tesseramento 2023/24 sarà disponibile una nuova procedura di tesseramento rivolta alle persone trans*, con l’obiettivo di garantire l’autodeterminazione di chi sta affrontando un percorso di transizione di genere.
COME FUNZIONA
Le persone che intendono richiedere l’attivazione del tesseramento alias potranno farlo attraverso la pre-iscrizione online sul Portale Arci (portale.arci.it/preadesione) e tramite l’APP Arci, che da quest’anno sarà sperimentata a livello nazionale da diversi Comitati e Circoli.
Sono dati importanti, ma facoltativi:
◆ attività prevalente svolta presso il circolo (scelta fra quelle censite sul portale sulla scheda del circolo),
◆ Codice Fiscale,
◆ email,
◆ cellulare,
◆ professione,
◆ titolo di studio.
L’indirizzo email è di particolare interesse per l’invio delle convocazioni delle Assemblee dellɜ sociɜ ed altre comunicazioni importanti.
L’attività prevalente, la professione ed il titolo di studio sono dati statistici importanti per conoscere meglio i circoli e lɜ sociɜ della nostra Associazione nazionale.
All’atto della compilazione della scheda che accompagna la tessera da quest’anno sarà possibile specificare se si tratta di:
- [R] rinnovo,
- [N] nuovə sociə,
- [T] trasferitə da altro circolo, nel caso in cui chi presenta la domanda di iscrizione al circolo sia effettivamente stato nell’anno precedente sociə Arci, ma di un circolo diverso.
IDENTITÀ ALIAS & PRIVACY
Questa procedura garantisce la possibilità di poter utilizzare un’“identità alias” ovvero un nome differente da quello anagrafico, che sarà riportato anche sulla tessera associativa.
La procedura prevede la sottoscrizione di un accordo confidenziale a tutela dellз sociз e dei circoli. Al termine della procedura di ammissione gestita da unə incaricatə del circolo, a seguito del versamento della quota associativa annuale, verrà rilasciata la tessera associativa contenente l’indicazione del nominativo alias al posto del nome anagrafico.