Il 12 luglio a Roma, presso la sede nazionale dell’Arci, la presentazione del libro curato da Tom Benetollo e Victor Magiar
ROMA, 10 LUGLIO 2023 – Mercoledì 12 luglio, alle ore 18.30, a Roma, presso la sede di Arci nazionale, in Via dei Monti di Pietralata 16, si terrà la presentazione del libro ‘L’Italia e l’antisemitismo. La necessità di un impegno’ (LibriLiberi Editore).
Il libro, voluto e curato dall’indimenticato presidente dell’Arci, Tom Benetollo, e da Victor Magiar, e riproposto a trent’anni esatti dalla sua pubblicazione nel 1993, affronta un tema decisivo e ancora molto presente nel nostro dibattito pubblico e culturale: quello dell’antisemitismo, della sua natura, delle sue caratteristiche e delle sue diverse forme e origini.
Rileggere oggi questo volume – costituito dai contributi di Tom Benetollo, Piero Di Nepi, Annalisa Di Nola, Miguel Gotor, Victor Magiar, Walter Massa, David Meghnagi, Mimmo Pinto, Micaela Procaccia, Giampiero Rasimelli, Anna Rossi-Doria – ci offre l’occasione per chiederci perché in questi ultimi tre decenni l’antisemitismo non sia scomparso ma sia invece ancora presente, in Italia e nel mondo. E a confrontarci e interrogarci su quello che molti definiscono il nuovo antisemitismo, su cosa lo caratterizza maggiormente, sui suoi legami con l’antisionismo, con il razzismo, con il neonazismo, in un tempo dove intolleranza, stereotipi e pregiudizi viaggiano sempre più veloci, anche grazie ai social media.
‘L’Italia e l’antisemitismo. La necessità di un impegno’ sarà presentato mercoledì 12 luglio, alle 18.30, da Paola Severini Melograni, giornalista, con gli interventi di Raffaella Bolini, Miguel Gotor, Victor Magiar, Walter Massa e David Meghnaci.