Parte da Spin Time il percorso verso il Social Forum dell’abitare

Abitare non solo come diritto alla casa, ma come diritto universale a vivere territori includenti e ambientalemente sostenibili.

È questo il punto centrale dell’assemblea – propedeutica al Social Forum dell’abitare  – “Costruire comunità. Abitare immaginari”, che ha riunito il 20 e il 21 ottobre a Roma rappresentanti di organizzazioni sociali, sindacali, ricercatorɜ, attivistɜ, studentɜ universitari. L’assemblea, tenutasi a Spin Time Lab, luogo simbolo dei movimenti per il diritto all’abitare oggi più che in passato a rischio di un possibile sgombero, ha consentito di condividere prassi, visioni e valutazioni sul tema abitare.

Sul tavolo è ancora di più emersa la consapevolezza che, di fronte alla carenza di politiche pubbliche e visioni strategiche che caratterizzano il nostro Paese, sia necessaria una mobilitazione generale che metta al centro la “funzione pubblica” e il ruolo del pubblico nel trovare e applicare soluzioni al problema “endemico” dell’accesso alla casa.

“Abbiamo bisogno – dicono le conclusioni dell’assemblea – di istituzioni pubbliche che tornino a programmare in materia di abitare, di generazione e conversione di spazi pubblici sottraendosi ai richiami della “messa a valore” finanziaria dei beni comuni e della casa in genere”.

Tutto questo però senza chiamarsi fuori: la partecipazione e attivazione diretta delle persone e delle organizzazioni sociali è essenziale per costruire le politiche abitative del futuro prossimo.

È per questo che l’assemblea ha convocato ufficialmente il Social Forum dell’abitare per la primavera del 2024. L’obiettivo è dar vita a un percorso capace di avanzare proposte concrete partendo da una “piattaforma condivisa”. Un percorso possibile considerando le competenze, la ramificazione territoriale, il valore delle prassi che si stanno sviluppando sul tema abitare in Italia.

Il Social forum sarà uno spazio aperto, orizzontale, partecipato. L’invito è per tuttɜ coloro che sono interessatɜ a costruire uno spazio politico e di approfondimento su un abitare inclusivo e universale.

Per gli interessati è possibile aderire al percorso del social forum dell’abitare tramite il form disponibile al link https://forms.gle/rpdsexdjkjqxuMj79