Una frase di Sandro Pertini per celebrare la Festa della Liberazione 2024.
ROMA, 24 APRILE 2024 – “Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame”. E’ la frase di Sandro Pertini scelta dall’Arci per il 25 aprile 2024.
Una frase di un grande antifascista, quanto mai attuale, che mette in connessione la lotta per la Liberazione con l’impegno a costruire un futuro di pace e giustizia sociale. Un appello all’azione e alla mobilitazione che riteniamo oggi fondamentale per contrastare ogni tentativo di repressione e censura del dissenso messo in atto dall’attuale governo, per cambiare un mondo sempre più fragile e disuguale, attraversato da conflitti, muri e frontiere che uccidono.
“Oggi – afferma Walter Massa, presidente nazionale Arci – non vogliamo e non possiamo fermarci alla celebrazione della vittoria della nostra libertà ed è anche per questo che abbiamo raccolto l’appello de ‘il manifesto’ di scendere in piazza, a Milano, il 25 aprile. Per riaffermare quello in cui crediamo, i valori della nostra Costituzione e della nostra democrazia. E’ questa la migliore risposta per opporci al peggior governo della storia repubblicana – che costruisce la sua narrazione attorno al capo che parla direttamente al popolo e chi dissente è un nemico – e all’involuzione culturale che abbiamo di fronte. Un’involuzione preoccupante e dannosa fondata sulla censura, vedi la cancellazione del monologo sul 25 aprile che Antonio Scurati avrebbe dovuto fare sulla Rai, sulla repressione e sull’odio verso i giovani, come abbiamo visto nelle immagini degli studenti manganellati a Pisa. Un governo pericoloso per la nostra Costituzione e per la nostra democrazia, che dobbiamo contrastare soprattutto sul terreno culturale”.
Oltre alla manifestazione che vedrà l’Arci in piazza a Milano anche quest’anno saranno tantissimi gli eventi promossi dai Circoli e dai Comitati Arci in tutta Italia, da nord a sud, per celebrare il 25 aprile.
Qui l’elenco in aggiornamento delle iniziative: https://www.arci.it/25-aprile-arci-tutti-gli-eventi/
In allegato anche la grafica della campagna Arci per la Festa della Liberazione 2024, realizzata da Archivio Tipografico, un’associazione di Arci Torino che si occupa di preservare e reinterpretare la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica. Un progetto per valorizzare la frase scelta per questa Festa della Liberazione.