Connections: appunti per l’uso!

Al via il nuovo progetto giovanile di Arci Firenze

Si apre la call per iscriversi a Connections: appunti per l’uso, il percorso di partecipazione, formazione e produzione culturale a cura di Arci Firenze rivolto ai ragazzi e alle ragazze under 35 dell’Area Metropolitana di Firenze.

Due gli obiettivi del progetto: trasmettere competenze ai più giovani nell’ambito dell’organizzazione di eventi artistico-culturali sul territorio; coinvolgerli nel collettivo di volontari e volontarie under 35 di Arci Firenze “Connections”, curatore della programmazione artistica presso il Centro Giovani ExFila (via Mons. Leto Casini 11, Firenze).

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 ottobre.

Per iscriversi occorre compilare il modulo.

L’intero percorso formativo è gratuito, riservato ai ragazzi e alle ragazze under 35 residenti nell’Area Metropolitana fiorentina.

Invitiamo tutti e tutte a iscriversi al più presto considerato che i posti disponibili sono limitati.

 

Le attività del progetto


1. CONNECTIONS: LA CALL

Iscrizioni aperte fino al 06/10

Per iscriversi occorre compilare il modulo.

Posti limitati!

 

2. CONNECTIONS: LA FORMAZIONE

Di seguito il programma della formazione, che si svolgerà sempre dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede di Arci Firenze (piazza dei Ciompi 11, Firenze):
2.1) Giovedì 10 ottobre dalle 18.30
Introduzione alle varie tipologie di spettacoli di musica dal vivo
con Pietro Cardelli e Simone Benvenuti (Arci Firenze)

2.2) Mercoledì 16 ottobre , dalle 18.30
Organizzare un evento musicale (I parte)
con Gianni Pini (Presidente Music Pool)

2.3) Giovedì 24 ottobre dalle 18.30
Organizzare un evento musicale (II parte)
con Gianni Pini (Presidente Music Pool)

2.4) Mercoledì 30 ottobre dalle 18.30
Promuovere e comunicare un evento artistico-culturale

3. CONNECTIONS: IL VADEMECUM

Redazione collettiva e condivisa di un vademecum semplice e efficace, in formato sia cartaceo sia digitale, che si prefigga l’obiettivo di fungere da punto di riferimento per l’associazionismo giovanile nell’ambito dell’organizzazione di eventi artistico-culturali e di favorirne la moltiplicazione e la replicabilità sul territorio.

 

4. CONNECTIONS: IL MEETING

Giovedì 5 dicembre 2024

Organizzazione di una giornata di meeting presso la palazzina Exfila, dedicata a favorire l’incontro fra i giovani beneficiari del progetto e i professionisti del mondo artistico-culturale del territorio. Obiettivo dell’incontro è la condivisione di competenze e buone pratiche secondo una prospettiva intergenerazionale attraverso la costituzione di uno spazio temporaneo di discussione aperto, proattivo e condiviso.

 

5. CONNETIONS: L’EVENTO

Sabato 7 dicembre 2024

Organizzazione, presso la palazzina Exfila, di un evento pubblico finale, ad ingresso gratuito, strutturato nella formula lab + talk + live + dj set, la cui ideazione, organizzazione, promozione e realizzazione sarà integralmente demandata ai partecipanti al progetto assieme al collettivo giovanile “Connections”, che cura la programmazione artistica dell’Exfila. In questo modo i partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze e le modalità di lavoro acquisite lungo l’intero sviluppo del progetto

 

Sostenitori

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.