Cosa contraddistingue i movimenti socio-politici degli ultimi anni? Dal collettivo di fabbrica ex GKN di Firenze al movimento Fridays for Future di Torino, fino all’esperienza transfemminista della Consultoria FAM di Torino, il Progetto Polis – con la sua terza edizione intitolata Narrazioni – indaga la costruzione dell’identità e delle finalità dei movimenti di politica extraistituzionale.
Il cuore del progetto sarà costituito da tre ricerche, assegnate a tre giovani ricercatrici, in dialogo con le arti tipografiche. In particolare, sarà approfondito l’utilizzo del manifesto e il suo ruolo nelle mobilitazioni politiche contemporanee.
Le fasi del progetto prevedono: una call per artistə under 35 e la selezione di 3 figure che parteciperanno alla residenza artistica presso Associazione Archivio Tipografico nel mese di novembre, creando manifesti originali per accompagnare e sostenere il lavoro di ricerca; la realizzazione di 3 ricerche dedicate ai movimenti contemporanei e di una rassegna di 4 talk, 1 mostra e 1 workshop nel mese di dicembre.
Scadenza per la presentazione delle domande: 27 ottobre
Enti partner: Centro studi Piero Gobetti, Arci Torino, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli
Partner esterni: Associazione Archivio Tipografico