ARCI e Movimento Consumatori delineano i capisaldi della strategia comune per il triennio 2024-2026: rafforzato l’impegno per l’inclusione economica e sociale e la partecipazione democratica dei cittadini

ARCI aps e Movimento Consumatori APS rinnovano la loro comunione di intenti con la sigla di un nuovo protocollo per gli anni 2024-2026. L’accordo, che si inserisce nel quadro della storica adesione di Movimento Consumatori alla Federazione ARCI, rafforza ulteriormente il rapporto diretto tra le due associazioni per lo sviluppo di progetti comuni, volti a superare le profonde diseguaglianze dell’attuale modello economico – sociale e a promuovere la partecipazione democratica dei cittadini.

Il protocollo si articola su due linee programmatiche: il ruolo attivo delle due associazioni nel processo di attuazione della riforma del Terzo settore allo scopo di incentivare l’autonomia, la democraticità, l’importanza della funzione politica e sociale delle organizzazioni e la mobilitazione comune per contrastare gli effettivi negativi delle transizioni ecologica e digitale che aggravano l’esclusione sociale ed economica, soprattutto dei più vulnerabili.

Per realizzare questi obiettivi ARCI e MC si impegnano a:

– favorire la conoscenza reciproca delle loro basi associative con la finalità di rafforzare attività e servizi destinati, in modo particolare, alle fasce più fragili della popolazione;

– promuovere attività sinergiche sui territori per contrastare fenomeni che acuiscono disuguaglianze e povertà come il sovraindebitamento;

– diffondere l’uso responsabile del web e dei prodotti digitali per aumentare la consapevolezza dei rischi, ma anche delle opportunità insiti nell’utilizzo delle nuove tecnologie;

– incentivare la conoscenza delle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali, che offrono benefici ambientali, sociali ed economici ai cittadini e rappresentano, allo stesso tempo, un ideale banco di prova per la democrazia partecipativa.

Con questo protocollo, ARCI e Movimento Consumatori intendono rafforzare il loro impegno per la crescita politica e sociale della cittadinanza, costruendo una rete di supporto reciproca e proattiva, in grado di affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere un associazionismo sempre più partecipativo e inclusivo.

“Insieme al Movimento Consumatori – dichiara Walter Massa, presidente nazionale ARCI – mettiamo in campo azioni concrete che favoriscono l’inclusione e promuovono la partecipazione attiva dei cittadini, con l’obiettivo di rendere le nostre comunità più solidali, democratiche e sostenibili. Solo unendo le forze possiamo affrontare le grandi sfide del nostro tempo”.

“Siamo molto lieti ‘del comune sentire’ – afferma Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori – che ha caratterizzato il confronto con ARCI in vista della scelta delle linee direttrici che contraddistingueranno la nostra sinergia per un triennio. Abbiamo convenuto che è tempo di stringerci in un patto che sempre più finalizzi le nostre azioni a favore dei più fragili, di chi rischia la marginalizzazione sociale o economica. Un agire comune che proprio perché è tale, diventa ancor più ricco di senso e confidiamo ancor più generativo”.