Il popolo palestinese sta vivendo una crisi umanitaria senza precedenti. Oltre 44.000 persone hanno perso la vita, e il 90% della popolazione è stata costretta a lasciare la propria casa. La fame, la mancanza di acqua potabile e il collasso del sistema sanitario rendono ogni giorno una lotta per la sopravvivenza.
In questo contesto, ARCI rafforza il proprio impegno attraverso la campagna HELP GAZA NOW , in collaborazione con ARCS e il REC, una realtà della società civile palestinese.
A partire da giugno abbiamo:
- Fornito contributi economici per l’acquisto dei beni essenziali a 379 nuclei familiari (circa 2mila persone)
- Trasformato scuole in rifugi sicuri per 80 persone sfollate.
- Garantito cibo, acqua e supporto psicologico ai bambini.
Nella prima fase gli aiuti sono stati rivolti principalmente alla popolazione di Jabalia (Nord Gaza), mentre ora sono più concentrati sull’area di Deir al Balah e al Sud.
Ma la situazione rimane drammatica: per continuare abbiamo bisogno del tuo aiuto! DONA ORA
Scopri che cos’è e cosa sta facendo il REC
Il REC (Remedial Education Center) di Gaza è un’organizzazione che ha una lunga tradizione di lavoro in ambito educativo. Prima delle interruzioni delle attività dovute alla recrudescenza del conflitto, REC lavorava per i diritti dei bambini e degli adulti intorno a loro, come insegnanti e familiari, occupandosi in particolare di coloro che avevano vissuto traumi successivi alla guerra, che avevano difficoltà di apprendimento e disabilità o che vivevano situazioni familiari economiche disagiate.
Con la tragedia in corso a Gaza, il REC ha subito molte perdite: i bombardamenti hanno danneggiato alcune delle strutture che si trovano perlopiù al Nord della Striscia e non possono essere raggiunte per i combattimenti. Le operatrici e gli operatori del REC riescono comunque a connettersi con molte delle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentavano le strutture dell’Associazione. REC ha messo in campo la propria rete di operatori, militanti e volontari che lavorano per dare sollievo e supportare le famiglie di Gaza, in particolare quelle con minori, e ritrovare un minimo di speranza in mezzo alle terribili atrocità che stanno vivendo.
Bollettino Postale:
c/c postale n. 001052099379 intestato a Arci Aps
IBAN: IT30 F076 0103 2000 0105 2099 379
BIC: BPPIITRRXXX
Bonifico Bancario:
IBAN: IT06 S050 1803 2000 0001 1453 503
c/c bancario intestato a Arci aps solidarietà, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, presso Banca popolare Etica.
Causale: ‘Help Gaza Now’ oppure ‘Corridoi Umanitari – Circoli Rifugio’
Scrivici a raccoltafondi@arci.it per registrare e richiedere la ricevuta della tua donazione
Donazione online: