Contro le discriminazioni e la violenza di genere
Impianti sportivi polisportiva Ponte San Lorenzo - Narni
Un calcio alle discriminazioni e un gol per i diritti! Il 20 dicembre, presso la Polisportiva Ponte San Lorenzo, si terrà "In gioco per i diritti", un torneo di calcio a 7 con squadre miste. L’iniziativa vedrà protagonisti i beneficiari dei progetti SAI MSNA dei Comuni di Terni, Narni e Rieti, insieme ai ragazzi del centro giovanile “La Stanzetta” di Narni e dei due CAS minori di Terni e Narni.
Il torneo vuole celebrare i diritti, superando ogni forma di competizione. Ogni squadra sarà intitolata a un diritto o una tematica scelta dai giocatori stessi, come: solidarietà, fratellanza, uguaglianza di genere, diritto al lavoro, rispetto.
In un’ottica di inclusione e integrazione tra generazioni, culture e provenienze diverse, non ci sarà un solo vincitore: saranno premiati tutti i partecipanti e, soprattutto, le tematiche che ispirano l’evento. Prima dell’inizio delle partite, ogni squadra darà voce al diritto scelto con un breve discorso condiviso al microfono al centro del campo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Fatima2, un progetto europeo promosso da ARCI Nazionale per prevenire e contrastare la violenza di genere e quella legata all'onore (Honour Related Violence). Attraverso lo sport e il coinvolgimento diretto dei giovani, il progetto mira a sensibilizzare sulle tematiche dei diritti umani e della uguaglianza di genere.
Quest’anno parteciperanno otto squadre, ma l’obiettivo è far crescere l’evento negli anni a venire, trasformandolo in un appuntamento fisso. “In gioco per i diritti” vuole diventare un format dedicato a uno sport che non solo unisce culture e popoli, ma soprattutto valorizza le persone, mettendo al centro i diritti e il rispetto reciproco.