Unicef, Médecins du Monde ed ARCI Reggio Calabria, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, promuovono un CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE, destinato alle categorie professionali degli avvocati, delle forze dell’ordine, dipendenti della pubblica amministrazione e operatori nel settore dell’accoglienza.
Il Corso si svolgerà presso BEST WESTERN Hotel Class Lamezia, Località Rotoli, 88046 Lamezia Terme CZ in 4 incontri:
venerdì 21 settembre (15.00 – 19.00), sabato 22 settembre (09.30 – 12.30 / 15.00-18.00)
venerdì 28 settembre (15.00 – 19.00), sabato 29 settembre (09.30 – 12.30 / 15.00-18.00)
Il Corso vede la partecipazione di esperti altamente specializzati e si pone l’obiettivo di analizzare la tematica sul diritto dell’immigrazione, sia da un punto di vista teorico che pratico. Nel pomeriggio di sabato 22 e 29, verranno formati dei gruppi di lavoro che, insieme ad esperti del settore, analizzeranno gli aspetti procedurali della normativa riguardante il diritto dell’immigrazione, al fine di fornire strumenti utili e necessari per la risoluzione di casi pratici.
Gli argomenti trattati saranno: Lo Straniero in Italia, MSNA in ambito europea, MSNA richiedente asilo: procedura di riconoscimento della protezione internazionale, Tutore: prassi e normativa di riferimento, Affidamento dei MSNA: in famiglia e presso i servizi sociali, ART. 14 – 15 – 16 – 17 Legge Zampa: Diritto alla salute e all’istruzione, Diritto all’ascolto dei MSNA nei procedimenti , Diritto all’assistenza legale e Minori vittime di tratta, Accertamento della minore età del MSNA, Approccio Hotspot – reato di solidarietà e chiusura dei porti, Patrocinio a spese dello Stato, Protezione internazionale e tutela giuridica dello straniero nell’attuale quadro normativo e alla luce della suprema Corte, Allontanamento e tutela giurisdizionale dello straniero art. 13 e 14 testo unico, Regolamento Dublino: normativa attuale e prospettive future