La politica e i soggetti politici negli ultimi venti anni si sono trasformati in tante piccole proprietà, fortini difesi da alte mura in cui sempre meno persone trovano cittadinanza, spazi di aggregazione o partecipazione. Il ruolo della politica come soluzione collettiva a problemi collettivi è venuto meno lasciando spazio alla cultura del leader, del tutto e subito, del like, del pensiero veloce, superficiale, disattento.
In questo contesto, come Arci Avellino, nel pieno delle nostre funzioni di associazione di promozione culturale e sociale ci sentiamo sentiti in dovere di intervenire per provare ad offrire alla città, ai suoi cittadini così come alle sue associazioni e soggetti politici, un momento di confronto e approfondimento diverso sulla Politica, quella che si scrive con l'iniziale in maiuscolo. Quella che prova ad includere e rendere protagonisti della vita pubblica tutti i cittadini, a cominciare da quelli in condizioni di svantaggio.
Per questo motivo abbiamo alzato lo sguardo rispetto alla nostra provincia - distogliendolo dalle televisioni e dalle narrazioni tossiche quotidiane - e ci siamo guardati intorno alla ricerca di modelli alternativi, di processi politici e sociali che abbiano contribuito alla rigenerazione dei tessuti cittadini, delle comunità, delle amministrazioni. Da Padova a Bologna, da Barletta a Messina, passando per il laboratorio Napoli abbiamo incontrato tante nuove realtà - accumunate dal loro essere "coalizioni civiche" o soggetti a protagonismo civico - e le abbiamo invitate nella nostra Avellino per costruire insieme un momento di approfondimento e riflessione.
Ci vediamo Sabato 3 Novembre alle ore 18:00 presso la chiesa del Carmine per " L'alternativa oltre i recinti: Coalizione Civica" con:
Marina Molinari, Coalizione Civica Padova
Francesco Luca Basile, Coalizione civica Bologna
Raffaella Casciello, Segreteria nazionale di DeMA
Carmine Doronzo, Coalizione civica Barletta
Federico Alagna, Cambiamo Messina dal Basso
Franco Fiordellisi, CGIL Avellino
Modera: Stefano Kenji Iannillo, Arci Avellino